Operazione Mondatori-RCS: sarà ancora possibile il pluralismo culturale?

AgoraVox Italia ECONOMIA

La Mondadori si unisce a RCS libri e nasce un gruppo che controlla circa il 40% del mercato editoriale. La concentrazione Mondadori/RCS non è un operazione meramente industriale, che coinvolge solo gli azionisti e i lavoratori dei due gruppi, o la ... (AgoraVox Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come indicato nella relazione semestrale di Mondadori, la quota di mercato nei Libri trade del gruppo di Segrate e' pari al 24,4% mentre quella del gruppo Rcs e' al 12,2% (fonte Gfk, dati a giugno). (Stadio24.com)

“Un buon editore è quello che pubblica un decimo dei libri che vorrebbe e forse dovrebbe pubblicare. (articolo21)

Se l'Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato) approverà l'acquisizione Rizzoli Libri, ovvero ritenendo che il mercato editoriale italiano non subirà un'eccessiva concentrazione nelle mani di un solo proprietario delle aziende di ... (Stadio24.com)

Roberto Calasso, presidente e nuovo proprietario della casa editrice Adelphi, racconta la scelta di restare fuori dalla discussa operazione "Mondazzoli": "Ho sempre pensato che la proprietà di una casa editrice fosse un elemento non trascurabile della ... (Il Libraio)

Nuova vita per l'Adelphi. «Il perimetro dell'operazione comprende l'intera quota (pari al 99,99 per cento ... (La Stampa)

L'acquisto di Rizzoli da parte di Mondadori fa discute anche librai ed editori in provincia di Trapani. Il giudizio non è per nulla positivo. (Tp24)