Smartworking al 50% fino a fine anno per i dipendenti della Pubblica amministrazione

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La ministra della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, di una “rivoluzione in atto“.

Il testo arriverà lunedì in Aula a Montecitorio, dove non dovrebbe subire modifiche ma essere approvato con la fiducia.

La ministra della Pd Dadone: "Rivoluzione in atto". Lo smartworking al 50% per i dipendenti della Pubblica amministrazione proseguirà fino al 31 dicembre 2020: la proroga è prevista in un emendamento M5s al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Approvato l'emendamento della collega e amica Vittoria Baldino, secondo la riformulazione a lei proposta, che proroga fino al 31 dicembre 2020 il lavoro agile per il 50% dei dipendenti che svolgono attività eseguibili da remoto e introduce il 'Piano organizzativo del lavoro agile' (Pola), con il quale dal 1° gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%". (LiberoQuotidiano.it)

"La pandemia ha avuto un impatto cruciale che sta già trasformando e trasformerà gli assetti sociali, economici, ambientali e delle politiche pubbliche. (Fotogramma). "La rivoluzione è in atto, smart working prorogato e lavoratori delle Pa che rientrano in sicurezza al lavoro". (Adnkronos)

È seguito un piano di formazione dei lavoratori e una fase di valutazione al fine di rendere strutturale lo smart working. Una volta terminata la fase più acuta dell’emergenza Covid-19, la metà di loro ha ripreso a lavorare in ufficio. (il Resto del Carlino)

Per Salvato, dunque, lo smart working non va esorcizzato ma valutato come risorsa. Bisogna ripartire da esperienze come Nocera Inferiore, dove lo smart working ha funzionato” (Salernonotizie.it)

I nuovi buoni non avranno bisogno di accettazione da parte del destinatario e potranno essere utilizzati anche dopo la scadenza, a patto che la prenotazione avvenga entro 18 mesi. Per sostenere il turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia, oltre al bonus vacanze, ci sarà un mese di treni e musei gratis per gli studenti universitari. (Il Mattino)

Lo prevede un emendamento M5S al decreto Rilancio, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che e introduce il “Piano organizzativo del lavoro agile” (POLA), con il quale dal 1° gennaio 2021 la percentuale salirà ad almeno il 60%. (L'HuffPost)