Simona Malpezzi (Pd): «Europee, se Schlein corre, sia capolista. Così vengono penalizzate sia le donne che gli uscenti»

Corriere della Sera INTERNO

Di Adriana Logroscino La senatrice del Pd e le liste per le elezioni europee di giugno: «Marco Tarquinio? I candidati rispecchino la linea del partito» Liste competitive aprendo anche al civismo sì, ma non a danno degli uscenti e, tra loro, soprattutto delle donne. Dentro il Pd il dibattito sulle scelte da compiere in vista delle prossime elezioni europee è acceso. Simona Malpezzi, senatrice, ex capogruppo dem a Palazzo Madama, ne spiega le ragioni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Non c’è ancora l’accordo sulle liste per le elezioni europee. La segretaria del Partito democratico: su Salis ci stiamo pensando Lei non ama lui. Lui non ama lei. Ma lui è il presidente del Pd e lei la segretaria. (Corriere della Sera)

Pd spaccato, anzi frantumato, per la composizione delle liste per le Europee 2024 che porta in calce il timbro di Elly Schlein. I nomi delle esterne come capolista e l'ipotesi della stessa segretaria candidata nello slot successivo (seguendo l'alternanza di genere, maschio-femmina) rischiano infatti di far terra bruciata attorno ad alcuni storici nomi del partito. (Liberoquotidiano.it)

Le resistenze della minoranza erano messe in conto. Perché il 99% degli euro parlamentari uscenti al congresso si erano schierati con Stefano Bonaccini e dunque se si vuole rinnovare la squadra è chiaro che i primi a pagare saranno loro. (Liberoquotidiano.it)

Si sono lasciati così, Elly Schlein e Stefano Bonaccini, dopo quasi tre ore di confronto giovedì mattina al Nazareno. Una matassa tutt'altro che facile da sbrogliare, per la segretaria dem. (ilmattino.it)

– L’incontro con Stefano Bonaccini ha solo avviato il lavoro sulle liste, Elly Schlein dovrà rivedere a breve il presidente Pd – quasi certamente candidato nel nord-est – ma in generale il lavoro delle prossime due settimane sarà particolarmente impegnativo. (Agenzia askanews)

«Non siamo all’Isola dei famosi, non è un contest televisiv… Sulla composizione delle liste per le elezioni europee «troveremo una sintesi». (La Stampa)