Scene di vita da Rafah. "Siamo anime impegnate in una silenziosa competizione per la sopravvivenza"

Scene di vita da Rafah. Siamo anime impegnate in una silenziosa competizione per la sopravvivenza
L'HuffPost ESTERI

«Dobbiamo andarcene via da questo posto anche se è l’ultima cosa che facciamo...». Il brano “We gotta get out of this place” divenne l’inno delle truppe americane durante la guerra in Vietnam. E nemmeno troppo tempo fa fu accostato a Somalia, Iraq e Afghanistan. Adesso l'Inferno è a Gaza. Da dove non si esce. I gazawi evacuati dalle loro case, che nella maggior parte dei casi non esistono più, sono una tribù allo sbando e affamata. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ritiene che l'operazione militare di terra a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, da parte di Israele avrà luogo "nei prossimi giorni". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Raid dell’aeronautica israeliana sulla parte centrale della Striscia di Gaza sono riferiti da Al Jazeera. La sorte di Rafah è appesa al filo della proposta di accordo avanzata da Israele che Hamas sta studiando e sui cui ‘darà una risposta’. (Livesicilia.it)

L'annunciata operazione militare israeliana a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, "ha il potenziale per scatenare una guerra regionale" dal momento che "incita le opinioni pubbliche... (Virgilio)

VIDEO Gaza, esercito Israele attacca postazioni Hamas

Tensione anche oltre i confini di Gaza, con Hezbollah la notte scorsa ha lanciato 26 razzi verso il Monte Meron in Israele, provocando una risposta immediata dell’esercito israeliano che ha colpito obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano, inclusi siti militari e infrastrutture terroristiche. (Il Fatto Quotidiano)

«L'atmosfera è positiva, a meno che non vi siano nuovi ostacoli da parte di Israele. (Corriere del Ticino)

L’esercito israeliano ha dichiarato domenica che alcuni suoi jet da combattimento hanno effettuato attacchi contro postazioni di Hamas e che le sue truppe continuano a operare nella Striscia di Gaza centrale, in un contesto di crescente pressione internazionale affinché l’organizzazione palestinese e Israele raggiungano un accordo per il cessate il fuoco. (LAPRESSE)