Confindustria, il digitale nelle mani di Orsini

CorCom INTERNO

La squadra del presidente delegato di Confindustria per il quadriennio 2024-2028, Emanuele Orsini, riceve il via libera dal Consiglio generale dell’associazione degli industriali. Ne fanno parte Alberto Tripi in qualità di advisor sull’intelligenza artificiale e Giorgio Marsiaj come delegato alla Space economy. Il presidente manterrà per sé la responsabilità su transizione digitale, cultura d’impresa e certezza del diritto, e sarà affiancato da dieci vicepresidenti, cinque delegati e tre advisor. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri media

Su 132 membri presenti, 110 hanno votato a favore, i contrari sono stati 9 e 13 le schede bianche. Dieci i vice presidenti elettivi che affiancheranno Orsini, di cui tre confermati: Francesco De Santis, che continuerà il suo impegno su Ricerca e Sviluppo; Maurizio Marchesini che, dopo aver seguito le Filiere e le Medie Imprese, avrà la delega su Lavoro e Relazioni industriali e Stefan Pan, che proseguirà il lavoro svolto in Europa negli scorsi quattro anni in veste di delegato del presidente, con la vice presidenza per l’Unione europea e il Rapporto con le Confindustrie europee. (Industria Italiana)

Tra i dieci vice ci sono tre conferme. Indicati anche tre special advisor. In attesa dell’elezione ufficiale, il 23 maggio, Emanuele Orsini – designato alla guida di Confindustria – ha presentato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028. (Primaonline)

Per lui non una delle dieci vicepresidenze, come per Marinese, suo vice vicario in Veneto Est, che avrà la responsabilità dell’organizzazione e dei rapporti con territori e categorie. Dunque alla fine anche il leader di Confindustria Veneto Est è stato eletto ieri, giovedì 18 aprile, dal consiglio generale, al fianco di Marinese (dato già tra le scelte blindate di Orsini), nel gruppo di vertice dei prossimi quattro anni in Viale Dell’Astronomia. (Corriere)

È stato inaugurato ufficialmente giovedì 18 aprile – anche se è già attivo e frequentato dall’inizio dell’anno – il nuovo spazio polifunzionale L’OGGI – Hub educativo e culturale di prossimità, promosso a Ponte San Giovanni dalla cooperativa sociale Densa, in partenariato con l’associazione di promozione sociale Menteglocale e il Comune di Perugia, grazie al sostegno di Fondazione Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Le nuove generazioni sono le più sensibili, ma lo sono anche tutti i consumatori, fanno attenzione a come un prodotto è stato realizzato e con quale capacità di scarto. Confindustria è in prima linea per garantire alte certificazioni. (Il Giornale d'Italia)

Completeranno la squadra di presidenza i tre vicepresidenti di diritto: Giovanni Baroni presidente della Piccola Industria, Riccardo Di Stefano presidente dei Giovani Imprenditori, Annalisa Sassi presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali. (ROMA on line)