Debito pubblico italiano troppo alto, FMI: “necessario aggiustamento”. Cosa succede ora?

QuiFinanza ECONOMIA

Il debito pubblico italiano è troppo alto e preoccupa il Fondo Monetario Internazionale (FMI) che avverte: "È necessario un aggiustamento". Ma cosa vuol dire esattamente? E cosa può succedere? FMI: "Debito pubblico italiano elevato, c'è preoccupazione" Nella giornata di mercoledì 17 aprile, il Fondo Monetario Internazionale ha rilasciato dichiarazioni incisive riguardo al debito pubblico italiano, sottolineando la necessità di un aggiustamento credibile per affrontare la situazione attuale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

È la chiave di lettura necessaria per meglio interpretare le parole di Victor Gaspar, direttore del dipartimento affari fiscali dell’FMI, pronunciate a Washington nel corso della recente conferenza stampa di presentazione del report: “L’Italia è un’economia avanzata con un debito elevato, è un Paese dove c’è per tradizione una preoccupazione per il mercato dei bond e per lo spread. (Fiscal Focus)

La riduzione del rapporto tra il debito pubblico e il Pil nel medio periodo è un obiettivo fondamentale, che deve essere realizzata in modo da consentire che l'Italia possa continuare a produrre ricchezza in un contesto che permetta, al contempo, di salvaguardare l'inclusione sociale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Washington — Il Superbonus non basta a spiegare il problema del debito in aumento in Italia e le privatizzazioni non bastano a ridurlo. La crescita del pil scenderà allo 0,2% nel 2026, e per ripartire bisogna immaginare da subito un programma di riforme successivo al Pnrr. (la Repubblica)

Frosinone – “Cultura della Legalità”, 100 studenti visitano la caserma dei carabinieri

LEGGI QUI – A seguito delle operazioni, il Commissario Straordinario Ater, On. Frosinone – Operazione di sgombero degli alloggi Ater occupati abusivamente al Casermone nella giornata di ieri, martedì 22 aprile. (Frosinone News)

Giornata fuori dal comune per gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro di Frosinone che ieri mattina hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Frosinone nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”. (Frosinone News)

Il debito pubblico è troppo alto in tutto il mondo. Quella contenuta nel report del Fondo Monetario è una vera e propria tirata d’orecchi per tutti i paesi e l’Italia non fa certo eccezione. (Economy Magazine)