Pagamenti in contanti non segnalati, multa salata per due consulenti

http://www.corr.it/ ECONOMIA

Tasse: lunedì nero, commercialisti: rivedere calendario scadenze. Proprietario di albergo da sogno ottiene reddito cittadinanza: denunciato

I consulenti fiscali di due aziende operanti nel settore delle opere boschive sono stati segnalati dagli agenti della tenenza della guardia di finanza di Assisi, che hanno accertato diverse irregolarità relative alle transazioni in denaro.

Tramite artifici contabili erano state occultate oltre 90 transazioni per un valore complessivo superiore a un milione e mezzo di euro. (http://www.corr.it/)

Ne parlano anche altri media

Di fatto, secondo le norme vigenti, la soglia fissata a 3000 euro per l'uso del denaro riguarda solo i cittadini italiani. E proprio i renziani hanno criticato fortemente la scelta dell'esecutivo di andare a ridurre ancora una volta l'uso dei contanti. (ilGiornale.it)

Dal prossimo anno, poi, la soglia dell’utilizzo del contante si abbasserà a 2.000 euro e dal 2021 a 1.000 euro. Utilizzo del contante, per gli stranieri fino a 15.000 euro. (Investire Oggi)

Ciò che, però, non è quasi mai cambiata è la disciplina in materia di pagamenti in contanti da stranieri. Le leggi in materia di pagamenti in contanti vengono spesso modificate dai vari Governi a seconda della politica fiscale da questi perseguita. (La Legge per Tutti)

Ragion per cui è sempre meglio avere il classico conto corrente come salvagente in caso di necessità. Dal 2005, la montagna di contanti è raddoppiata nonostante la consapevolezza che tener fermo il denaro ha un costo. (La Legge per Tutti)

Sul tema dei soldi e valori che si possono portare oltre frontiera la legge parla chiaro: non più di 10.000 euro. Così come, capita quotidianamente, che le autorità doganali presso porti e aeroporti sequestrino denaro eccedente la soglia dei 10.000 euro o incassino denaro da sanzioni salate. (Investire Oggi)

Due denunce a carico di due consulenti fiscali per una mancata segnalazione dei pagamenti in contanti. Dai controlli effettuati, le Fiamme Gialle della Tenenza di Assisi hanno portato alla luce alcune irregolarità relative alle transazioni in denaro. (PerugiaToday)