Bce: al via nuovi rialzi dei tassi di interesse

Money.it ECONOMIA

La Bce confermerà la necessità di aumentare i tassi di interesse nella riunione del 2 febbraio: cosa comporta un rialzo del costo di finanziamento di altri 50 punti base? E cosa cambia, anche per l'Italia, con ulteriori incrementi molto probabili nei prossimi mesi? Farsi queste domande è più che lecito in questo momento storico così complesso e ostico. Con l'inflazione che vede solo parzialmente un calo, visto che l'indice core resta elevato, e le previsioni di crescita in balia di continui aggiornamenti solo lievemente più ottimistici, le mosse delle banche centrali sono osservate attentamente. (Money.it)

Su altre fonti

Alle 20:10 il Dow Jones perde lo 0,77%, l’S&P 500 lo 0,73% e il Nasdaq guadagna lo 0,2%. (Milano Finanza)

La decisione è stata in linea con il consensus degli analisti. Nel corso della riunione del FOMC (il Federal Open Market Committee) i componenti del board hanno incrementato il saggio di riferimento dello 0,25%, ora fissato in un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. (SoldiOnline.it)

Per gli esperti di T. Rowe Price, la Banca centrale europea sarà super-falco alle prossime due riunioni (Milano Finanza)

Domani si riunisce la Banca centrale europea che dovrebbe a sua volta decidere un incremento del costo del denaro dell'area euro, probabilmente dello 0,5%. (Il Fatto Quotidiano)

Una settimana importante è quella attuale con i summit delle banche centrali all’attenzione degli investitori. Si inizia oggi con la Federal Reserve e domani con la Bce. Cosa aspettarsi si chiedono gli analisti di T. (Borse.it)

La stretta monetaria è stata lanciata nell’ambito della lotta contro le fiammate dell’inflazione Usa, che la Fed di Powell continua a portare avanti. Fed, da Powell nuova mossa anti-inflazione: alza tassi di 25 pb al range 4,5%-4,75%, record da ottobre 2007 (Finanza.com)