Incendiati auto e moto nella notte, individuato il presunto autore

http://www.ciavula.it/ ECONOMIA

Ufficio Stampa Questura Potenza. Correlati

Nella notte dello scorso 2 giugno la Polizia di Stato è intervenuta per l’incendio a Potenza di due veicoli parcheggiati in via Pienza.

In base ad una prima ricostruzione dell’accaduto il gesto sarebbe dovuto a motivi passionali, poiché la vittima avrebbe una relazione sentimentale con una giovane in passato legata al giovane piromane.

La Sala Operativa della Questura di Potenza ha, infatti, ricevuto una chiamata per l’incendio di una Fiat Punto e di uno scooter Piaggio Liberty ivi parcheggiati. (http://www.ciavula.it/)

Ne parlano anche altri giornali

Per gli scooter situazione analoga con Honda SH 150 in prima posizione, SH 125 sul gradino più basso e Piaggio Beverly 300 a frapporsi. Le immatricolazioni avvenute dal 4 al 31 maggio si attestano sulle 25.660 unità, corrispondenti ad un calo del 10,35%. (OmniMoto.it)

Il mercato complessivo (immatricolazioni + ciclomotori) si attesta sulle 73.176 unità, con un calo del 37,8%. (La Gazzetta dello Sport)

Mercato moto e scooter a maggio -10,35%, meno peggio del previsto. Migliore l’andamento degli scooter, che fanno registrare 14.510 veicoli e una flessione del 9,57%, più marcato invece il calo delle moto (-11,35%), pari a 11.150 veicoli venduti. (QN Motori)

Un calo, comunque, non paragonabile a quello concomitante del settore auto. ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) ha diffuso i dati di vendita di Moto e Scooter nel mese di maggio 2020, coincidente con la riapertura delle rete di distribuzione dopo il lockdown e il conseguente azzeramento delle immatricolazioni. (AutoMotoriNews)

"Pensiamo alla possibilità di fissare limiti di velocità diversi per automobili e motociclette, su alcune strade. L'esperienza di altri territori, ad esempio quella della Provincia di Savona, rafforza la convinzione che stabilire dei limiti ad hoc, quantomeno su alcuni tratti particolarmente pericolosi, possa essere utile". (Trento Today)

Anche in Spagna la chiusura delle attività commerciali causa Covid-19 aveva bloccato le vendite di moto e scooter, che ad aprile erano crollate del 93%. A maggio nel paese iberico è iniziata la riapertura e le cose sono naturalmente migliorate. (Moto.it)