“Quarta inaugurazione per la 3Sun: sarà la volta buona?”

Livesicilia.it ECONOMIA

Il punto di vista di Tuccio D'Urso, già Direttore generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana. 1' DI LETTURA CATANIA. “Buona la quarta? Speriamo! E’ la quarta inaugurazione, o meglio, è il quarto inizio dei lavori a cui assistiamo a Catania sui luoghi del modulo 5 della STM ribattezzato Tre Sun. La prima quando l’ingegnere Pistorio intravede nella realizzazione di un nuovo macro chip elettronico, poi rifiutato dal mercato internazionale, un grande sviluppo per la ST Microelectronics. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

La fabbrica, grazie a delle opere di ampliamento iniziate già nel 2022, passerà dalla attuale capacità produttiva di 200 megawatt (MW) l’anno a circa 3 gigawatt (GW) l’anno. 600 i milioni investiti allo scopo. (L'INDIPENDENTE)

Secondo quando riporta Luca Fraioli per La Repubblica, Enel ha aperto i battenti 3Sun Gigafactory, un impianto che sta prendendo forma a Catania, nella zona industriale denominata Etna Valley. La scommessa del gruppo Enel per la sicurezza energetica in Italia non passa dai gasdotti provenienti da mezzo mondo, ma dalla produzione made in Italy di pannelli fotovoltaici. (SoldiOnline.it)

Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)

Il sistema delle fasce orarie è un sistema di differenziazione dei prezzi in base alle fasce orarie. Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. Chi stabilisce le fasce orarie. (BlowingPost)

Nell’Etna valley Enel balla il tango fotovoltaico e accelera sulla ‘iTaliAN pv Giga factOr’, TANGO appunto. L’impianto etneo aumenterà la capacità di produzione della fabbrica di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt l’anno di pannelli fotovoltaici, grazie anche all’aggiudicazione del primo Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala. (L'HuffPost)

Ingente l’investimento di Enel: il totale della spesa sarà superiore ai 600 milioni di euro. (DDay.it)