Vendita di Borsa italiana, Lse in trattativa esclusiva con Euronext

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il ceo italiano di Borsa Italiana entrerebbe a far parte del Managing Board di Euronext.

Alla fine di luglio LSE aveva detto che avrebbe preso in considerazione la vendita della borsa italiana come parte dei rimedi normativi necessari per cancellare il suo acquisto da 27 miliardi di dollari di Refinitiv.

Euronext-Cdp: la Borsa conserverà identità italiana. Borsa Italiana manterrebbe le funzioni, la struttura e le relazioni attuali all'interno dell'ecosistema italiano, conservando la propria identità italiana e i suoi punti di forza. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Nel nuovo gruppo, Borsa Spa manterrebbe le attuali funzioni e struttura. L'Italia, attraverso Borsa Italiana, spiega Euronext, diventerebbe il maggior contributore sul fronte dei ricavi all'interno del nuovo gruppo. (Milano Finanza)

LO SCENARIO PER BORSA ITALIANA. Borsa Italiana manterrebbe le funzioni, la struttura e le relazioni attuali all’interno dell’ecosistema italiano, conservando la propria identità italiana e i suoi punti di forza, sottolineano ancora Euronext-Cdp, aggiungendo che il ceo italiano di Borsa Italiana entrerebbe a far parte del Managing Board di Euronext. (Startmag Web magazine)

Dopo i cali di ieri recupera Enel (+0,1%), ancora in discesa Tim (-0,17%).Ieri indiscrezioni di stampa avevano parlato di perplessità dell'Antitrust europeo riguardo alla creazione di una rete unica. (Rai News)

tuttavia, l’aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell’Europa continentale. Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A. (“CC&G”) sarebbe la clearing house all’interno del gruppo risultante dall’aggregazione e diventerebbe un pilastro fondamentale della strategia post-trade del gruppo Euronext risultante dall’aggregazione”. (Forbes Italia)

Dopo le rassicurazioni da parte della cordata italo-francese sul mantenimento dell’identità di Borsa Italiana, Londra ha optato per mettere da parte le offerte della tedesca Deutsche Börse e dell’elvetica Six. (La Stampa)

Avere un efficiente mercato unico europeo dei capitali e’ dunque interesse del sistema Italia, il più’ ricco di piccolissime, piccole e medie imprese d’Europa. Potrà’ sembrare un paradosso, ma non lo e’: saranno proprio le banche creditrici ad accompagnare sempre più’ verso il mercato dei capitali i propri clienti. (Il Sole 24 ORE)