Con il nuovo Italicum, al governo solo con le larghe intese

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

Con il nuovo Italicum, niente governo senza le larghe intese. Nessun partito raggiungerebbe il 40% dei consensi necessari a incassare il premio di maggioranza e qualunque la forza politica dovesse uscire vincitrice sarebbe costretta a scendere a patti ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altre testate

Una legge di impianto proporzionale ma con un premio di maggioranza (340 seggi) al singolo partito o alla singola lista che raggiunge almeno il 40% dei voti. (Italia Oggi)

Alla Camera ci sarà il premio di maggioranza per chi ottiene il 40% dei voti, ma niente ballottaggio. Al Senato resta il Consultellum. (La Legge per Tutti)

Giuditta Mosca. 26 Gen, 2017 … (Wired.it)

Il ballottaggio, forse l'elemento più distintivo di quella che doveva diventare la legge elettorale dell'unica assemblea del parlamento, la Camera, è stato rimosso dalla sentenza della Corte Costituzionale il 25 gennaio. (Wall Street Italia)

Con una sentenza che dice sì al premio di maggioranza e sarà auto applicativa, consentendo di andare anche immediatamente alle urne per l'elezione della Camera dei deputati. Italicum smontato a metà dalla Corte costituzionale. (Italia Oggi)

Nei corridoi di Montecitorio c'è chi ha già cominciato a chiamarlo “il Profeta” e chi, in modo più venale, si è spinto a chiedergli dei numeri da giocare al lotto. (L'Huffington Post)