Maserati Granturismo: cavalli vapore o kilowatt?

Wired Italia ECONOMIA

La casa del Tridente scuote questo brumoso inizio d'autunno con le nuove Maserati Granturismo Modena, Trofeo e Folgore. Un lancio molto atteso dai fan e dagli addetti ai lavori perché questa confortevole super-sportiva segna ufficialmente la rivoluzione a elettroni del Tridente. Mentre Granturismo Modena e la versione high-performance Trofeo rimangono legate al concetto di cavalli vapore data la loro motorizzazione a combustione, per la gemella Folgore parliamo invece di kilowatt, dato che il suo powertrain è 100% elettrico. (Wired Italia)

Su altre fonti

Casualità? No di certo. Libri di storia alla mano, ad affermare che le granturismo sono nate in Italia non c’è rischio di rimanere intrappolati in alcuna contesa per la maternità di questo genere di vetture, sportive ma anche comode, ideali per viaggiare a lungo e molto veloci. (AlVolante)

Con una doppia anima: una alimentata dal potente motore benzina V6 Nettuno, l’altra full electric con tecnologia a 800 Volt La nuova GranTurismo è la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare una propulsione 100% elettrica. (Sardegna Reporter)

Cadono ufficialmente i veli sulle tanto attese nuove creazioni della casa del Tridente. I modelli spinti dal propulsore endotermico condividono il motore V6 Nettuno, con la tecnologia Maserati Twin Combustion che ricorre a una precamera di combustione derivante dalle power unit di Formula 1. (FormulaPassion.it)

La Casa del Tridente ha finalmente presentato la nuova Granturismo 2023, nelle versioni endotermiche Modena e Trofeo e in quella 100% elettrica Folgore (Info Motori)

Maserati ha presentato la nuova GranTurismo, un classico del marchio del Tridente, scrivendo un nuovo capitolo di una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500. (Today.it)

Maserati Gran Turismo, la Supercar ritorna per ora solo in variante coupé ed elettrica denominata Folgore che offre prestazioni da brivido. (Motori Magazine)