Bonus investimenti 4.0 senza blocco per gli investimenti 2022 interconnessi nel 2023

Eutekne.info ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate, con una FAQ pubblicata ieri, 16 aprile, sul proprio sito internet nella sezione dedicata al credito per investimenti in beni strumentali, ha chiarito che è possibile continuare a utilizzare il codice tributo “6936” per fruire del credito d’imposta maturato in relazione a beni fino al 2022 e interconnessi nel 2023 o 2024, indicando l’anno in cui è iniziato l’investimento. Il chiarimento si è reso necessario alla luce della formulazione adottata nella risoluzione n. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altre testate

La prossima settimana arriverà il decreto direttoriale del ministero delle Imprese e del made in Italy che consentirà di sbloccare la compensazione dei crediti d’imposta del piano Transizione 4.0. Il ministro è intervenuto alla Camera durante il question time, rispondendo a un’interrogazione di Italia Viva a prima firma del deputato Luigi Marattin. (NT+ Fisco)

"Stavolta si tratta del piano Industria 4.0 – dichiara Michele Carloni, presidente regionale di Cna -, in base al quale le imprese che effettuano investimenti tecnologici in linea con quelli previsti dal pacchetto, hanno diritto a ricevere crediti di imposta che possono arrivare fino al 40% a seconda del tipo di innovazione introdotta in azienda. (LA NAZIONE)

Così, Coldiretti commenta con soddisfazione la risposta alla faq in questione. La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 19 dello scorso 12 aprile aveva bloccato la compensazione dei crediti d’imposta 4.0 relativi agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi realizzati prima del 1° gennaio 2023, ma interconnessi dopo tale data. (La Nuova Provincia - Asti)

Nel dettaglio, ai fini della fruizione dei crediti d’imposta 4.0 si introduce una nuova comunicazioni al Ministero delle Imprese e del made in Italy, MIMIT. Il Diretto delle Entrate Ruffini in Audizione al Senato in data 16 aprile ha fornito ulteriori dettagli sulle novità introdotte dal DL n 39/2024 in conversione in legge. (Fiscoetasse)

Lo ha chiarito il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, rispondendo ieri a un question time alla camera dei deputati. Mentre arriverà nei prossimi giorni un decreto sblocca compensazioni per gli investimenti effettuati nel 2023 e 2024 (si veda altro articolo in pagina). (Italia Oggi)

Abbiamo chiesto e ottenuto dall’Agenzia delle Entrate un chiarimento per poter consentire alle imprese di utilizzare questo strumento, senza i blocchi che si erano venuti a creare nei giorni scorsi. La risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. (OssolaNews.it)