Cosa sappiamo del crollo del Francis Scott Key Bridge a Baltimora

WIRED Italia ESTERI

Intorno all'1.30 di questa notte (6.30 di stamattina ora italiana) a Baltimora, la metropoli più grande dello stato del Maryland, negli Stati Uniti, è crollato l'iconico ponte Francis Scott Key Bridge dopo, appunto, essere stato colpito da una nave portacontainer. Al momento, come precisa il Guardian, il numero di persone coinvolte nella catastrofe è ancora ignoto, anche se i vigili del fuoco fanno sapere che le ricerche sono in corso. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Drammatico incidente negli Stati Uniti. Il ponte Francis Scott Key di Baltimora, nello Stato americano del Maryland, è crollato in seguito all’urto con una nave cargo. Sarebbero almeno sette i veicoli precipitati in acqua, ancora da quantificare il numero esatto dei dispersi (sul ponte erano presenti anche numerosi operai). (Imperiapost.it)

– Venti secondi per dire addio ad un pezzo di storia degli Stati Uniti d’America: il ponte di Baltimora crollato questa notte dopo il violento impatto con una nave cargo di 300 metri. Ma perché è un simbolo per l’America? Missing CaptionMissing Credit Il ponte, inaugurato nel 1977, prende il nome dall'autore di “The Star-Spangled Banner”, l'inno nazionale degli Stati Uniti d'America. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il sito web di monitoraggio delle navi Vessel Finder e dall'archivio degli incidenti marittimi Shipwrecklog, la nave era già stata coinvolta in una collisione nel 2016 ad Anversa, in Belgio. (leggo.it)

Come conseguenza del crollo, alcune auto sono precipitate nelle acque gelide del fiume. Una sciagura le cui immagini ci resteranno impresse per sempre. (Liberoquotidiano.it)

Il ponte è crollato e diverse auto sono cadute in acqua. Nel video l'impatto del cargo contro l'infrastruttura che si accartoccia. (ilmessaggero.it)

La struttura, che ha servito la città dal 1977, è crollata come un castello di carte nel fiume Patapsco, lasciando la comunità e gli esperti alla ricerca di risposte. Il ponte, conosciuto per la sua imponente lunghezza di 2,6 km e una campata lunga più di 366 metri, è stato costruito principalmente in acciaio e progettato come un ponte reticolare continuo. (Il Giornale d'Italia)