Cancro, se ti viene conta più la sfortuna che lo stile di vita

Blitz quotidiano SALUTE

ROMA – Sfortuna, più che stile di vita: nel 66% dei casi di tumore non conta tanto lo stile di vita, quanto a mutazioni legate al puro caso. E' il risultato a cui sono arrivati i ricercatori della John Hopkins School of Medicine del Maryland, negli Stati Uniti. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Molti casi di cancro potrebbero essere dovuti alla “sfortuna”, e non alle cattive abitudini o a fattori ereditari. L'idea è stata avanzata da Cristian Tomasetti e Bert Vogelstein, della Johns Hopkins di Baltimora, negli Stati Uniti. (Internazionale)

Lo suggerisce una nuova ricerca della Johns Hopkins University School of Medicine del Maryland, ... (Meteo Web)

Abitudini poco salutari come il fumo o un'alimentazione scorretta incidono sull'insorgenza del cancro in misura minore rispetto alla sfortuna, questo almeno per quanto riguarda alcuni tipi di tumore. (universita.it)

La nuova scoperta medica ci dice che l'apporto al rischio da parte di stili di vita o cause ereditarie è minimo. Lo afferma uno studio della Johns Hopkins University pubblicato dalla rivista Science. (Italintermedia)

Le mutazioni genetiche che avvengono casualmente quando le cellule staminali si dividono sono «i principali contributori del cancro, spesso molto più influenti dei fattori ereditari o esterni». (DiariodelWeb.it)

Due terzi dei tumori sarebbero delle mutazioni genetiche casuali del Dna. due terzi dei tumori degli adulti sono scatenati principalmente da mutazioni spontanee del Dna. (Notizie Fresche)