Verbali Fed: attesi nuovi rialzi tassi per frenare inflazione, ma “a un certo punto giusto un rallentamento”

Borse.it ECONOMIA

“I partecipanti hanno ritenuto che, alla luce dell’ulteriore inasprimento della politica monetaria, diventerebbe appropriato a un certo punto rallentare il ritmo di aumenti dei tassi”, si legge nelle minute della Fed nelle quale si precisa che la portata delle strette future dipenderà dalle informazioni e aggiornamenti che arriveranno sulle prospettive economiche

La Federal Reserve (Fed) si prepara a nuovi rialzi dei tassi nella riunione di fine settembre, con le strette che continueranno finché l’inflazione non si ridurrà sostanzialmente. (Borse.it)

La notizia riportata su altri giornali

(Teleborsa) - Il dollaro scambia ai massimi in tre settimane contro l'euro dopo la pubblicazione dei verbali dell'ultimo meeting della Banca centrale americana, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. (Finanza Repubblica)

Per il mercato c’è un 60% di possibilità circa che il ritocco sarà dello 0,5%, il restante 40% prevede un ritocco dello 0,75%. Per questo, nel futuro dovrà arrivare un rallentamento nei rialzi dei tassi, che però, al momento, non è certo previsto per settembre (Altroconsumo)

Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro Usa, aggiungendo che numero di sussidi continuativi al 6 agosto è aumentato di 7mila unità a quota 1,437 milioni Disoccupazione migliore delle stime. Sul fronte macro intanto le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione nel Paese sono calate di 2mila unità a quota 250mila, meno delle 260mila stimate dal consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal. (Milano Finanza)

Nei verbali dell'ultima riunione, diffusi ieri sera, non sono emerse indicazioni per l'entità del prossimo meeting. (Teleborsa) - Unal meeting didella Banca centrale americana è un modo "ragionevole" per portare i costi di finanziamento a breve termine a poco più del 3% entro la fine dell'anno e poco oltre questa soglia nel 2023. (Teleborsa)

Il dollar index si muove in rialzo dello 0,14% a quota 106,7 L', un indice del valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, scambia vicino ai massimi degli ultimi sette giorni. (Teleborsa)

La Banca Centrale Turca (Cbrt) sorprende i mercati tagliando i tassi d'interesse dal 14% al 13%, nonostante un tasso di inflazione annuo che ha raggiunto il 79,6% lo scorso mese, il livello massimo da 24 anni. (Milano Finanza)