La Confederazione delle Misericordie festeggia Ginevra Minetti, neo Alfiere della Repubblica

gonews INTERNO

La Confederazione delle Misericordie ha ricevuto con gioia e onore la notizia del conferimento della carica di Alfiere della Repubblica alla 16enne di Montemurlo Ginevra Minetti, volontaria presso la Misericordia di Prato. Il plauso del , che in una nota dichiara: "La sua storia ci rende felici e speranzosi nel futuro. È il volto stesso delle Misericordie - scrive in una nota il presidente della Confederazione delle Misericordie, Domenico Giani - quello di Ginevra Minetti, volontaria di Prato di 17 anni che ha messo la sua energia e la sua giovane età al servizio degli altri, con abnegazione, durante l'alluvione che ha colpito la città e i paesi limitrofi. (gonews)

Su altri giornali

Mi è sembrato normale». Si chiama Ginevra Minetti, ha 17 anni ed è tra i giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno profuso durante i giorni dell'alluvione in Toscana dello scorso novembre. (Corriere Fiorentino)

Leggi tutta la notizia Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido - Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana. (Virgilio)

Dopo il tragico naufragio di Cutro, infatti, Giovanni si è prodigato per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. Minuto per la lettura (Quotidiano del Sud)

Giulia ed Emanuela, le giovani campane tra gli «alfieri» scelti da Mattarella

Giulia Di Cairano, classe 2006, e Emanuela Tessitore, classe 2005, sono le i due campane “alfieri della Repubblica”, a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’attestato d’onore. (Corriere)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’. Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. (LAPRESSE)

Sono tre le targhe per azioni collettive assegnate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a giovani e giovanissimi che hanno espresso con grande forza i valori della solidarietà . Una targa è andata alle classi 5AS, 5BS, 5AC del liceo scientifico e classico Antonio Segni di Ozieri (Sassari) per aver prestato servizio di volontariato, durante le feste di Natale, alla mensa della Caritas di Sassari e presso la Croce Ottagona di Ozieri. (Sardegna Live)