Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Università, Gesualdo (Fism): Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina
Adnkronos SALUTE

"La decisione di eliminare il numero chiuso per l'iscrizione alla Facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria rappresenta una minaccia alla qualità della formazione medica e prelude un grave rischio di sovraffollamento del mercato del lavoro medico. Come l'Ordine dei medici e Anaao anche la Fism è nettamente contraria a stop al numero chiuso". Così all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism) Loreto Gesualdo commenta l'adozione da parte della Commissione Istruzione del Senato del testo base che elimina il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. (Adnkronos)

Su altri media

E’ quanto prevede la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina. Nel caso di mancata ammissione verranno riconosciuti i crediti formativi utili per potere cambiare facoltà. (Tuttoscuola)

“Stop al numero chiuso a Medicina: era ora" (Termoli Online)

"È stato un lavoro intenso che ha trovato la massima convergenza di tutte le forze politiche - ha sottolineato Marti - l'odioso numero chiuso che abbiamo conosciuto negli ultimi 25 anni non ci sarà più. (Teleborsa)

Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato adottato il testo base per le iscrizioni libere dal 2025

Al secondo semestre potranno accedere solo gli studenti che avranno superato alcuni esami propedeutici e un quiz. Facoltà di Medicina: iscrizione libera per il primo semestre, il test d'ingresso non scompare ma è solo rimandato. (RaiNews)

Quali, professore? «C’è un problema di capienza, perché noi non abbiamo aule tanto grandi da accogliere tutti. (Corriere della Sera)

Ma l'iter della riforma non è ancora concluso: se tutto procede rapidamente, le novità potrebbero partire dal 2025. Passo avanti della commissione Istruzione al Senato, che ha adottato il testo base per la riforma dei corsi universitari di Medicina. (Fanpage.it)