«Senza il numero chiuso a Medicina in futuro migliaia di medici disoccupati»

«Senza il numero chiuso a Medicina in futuro migliaia di medici disoccupati»
Il Sole 24 ORE SALUTE

È semplicemente una questione di calcoli: senza il numero chiuso per l'accesso alla Facoltà di Medicina, fra dieci anni e negli anni ancora successivi si creerebbero migliaia di medici disoccupati. Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, non ha dubbi, ed è proprio sulla base di stime precise che afferma la totale contrarietà dell'Ordine all'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato del testo base per l'abolizione del numero chiuso. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così all'Adnkronos Salute il presidente della Federazione italiana società medico-scientifiche (Fism) Loreto Gesualdo commenta l'adozione da parte della Commissione Istruzione del Senato del testo base che elimina il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. (Tiscali Notizie)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)

Quali, professore? «C’è un problema di capienza, perché noi non abbiamo aule tanto grandi da accogliere tutti. (Corriere della Sera)

Medicina, stop al numero chiuso. La proposta inizia a far discutere: "La selezione è fondamentale"

Medicina addio al #test @LorenaLoiacono ; #Renzi #Draghi alla commissione europea @FrancescoBechis ; #TiTok bandito in #America ecco il piano @AngeloPaura ; #Elettrodomestici vanno riparati e non buttati @GabrieleRosana ; #Gas #Russo sanzioni contro #Putin ; #MoltoDonna @AlessandraCamilletti ; #Eurovision #Favorito #Nemo @MattiaMarzi (ilmessaggero.it)

Stampa “Mentre il Governatore De Luca urla alla luna ed il figlio Piero in Parlamento, durante i governi sostenuti dal PD, guardava le stelle, il Ministro Bernini di FI favorisce l’abolizione del numero chiuso alla facoltà di medicina, favorendo la formazione di decine di migliaia di nuovi medici! La politica dei fatti contro quella delle chiacchiere…” (Salernonotizie.it)

La decisione costituirebbe un ritorno indietro nel tempo di almeno 25 anni, quando l’iscrizione era liberalizzata e anche a Modena si erano arrivate a contare fino a 600 matricole anno. Ancora troppo presto per dirlo ma all’orizzonte si profila come chiesto insistentemente dalle associazioni studentesche l’abolizione del numero chiuso per l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. (il Resto del Carlino)