Terremoto ai Campi Flegrei: gente in strada, paura anche a Napoli. “Non ci sono danni”

Terremoto ai Campi Flegrei: gente in strada, paura anche a Napoli. “Non ci sono danni”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il bradisismo dei Campi Flegrei torna a svegliare Napoli e dintorni. Alle 5.44 di sabato, una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a 3 chilometri di profondità nel mare di fronte a Bacoli è stata avvertita dalla popolazione, anche del capoluogo campano. Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. Paura sì ma nessun danno. I sindaci di Pozzuoli, Gigi Manzoni, e Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, hanno invitato alla calma dopo le preoccupazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Da mesi, l'area è interessata da frequenti, forti scosse bradisismiche. (Liberoquotidiano.it)

Le immagini registrate da una webcam installata in una casa mostrano gli attimi della scossa avvertita questa notte – venerdì 27 aprile – nei Campi Flegrei, in Campania. Nel salotto sembra tremare tutto: si tratta, per lo più, dell’instabilità della telecamera più che degli effetti del terremoto (Corriere)

L'epicentro, secondo le rilevazioni dell'Ingv, è in mare di fronte alla costa di Bacoli a una profondità di 3 chilometri (AGI - Agenzia Italia)

Campi Flegrei: sciame sismico di 47 scosse in poche ore, la più forte di magnitudo 3.9

Trema ancora la terra a Napoli, senza tregua. Quest'oggi, alle 5.44 del mattino, un'altra forte scossa ha svegliato i Campi Flegrei e la città di Napoli. (Tutto Napoli)

Paura ai Campi Flegrei per una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro in mare, davanti alla costa di Bacoli. Un cittadino, residente a Pianura, spiega che è stata una scossa molto lunga: "Ballava tutto, è stato spaventoso". (Repubblica TV)

Scosse telluriche ravvicinate e di maggiore intensità hanno interessato i Campi Flegrei a partire dalle 3:38 di questa mattina. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un totale di 47 eventi sismici nelle prime quattro ore, con una magnitudo massima di 3.9 alle 5:44 (con un margine di errore di 0.3). (Positanonews)