Colombia, trucidato l’ambientalista 14enne Breiner David Cucuñame

LettoQuotidiano ESTERI

Giovane attivista trucidato in Colombia. Crivellato di colpi a soli 14 anni: è la drammatica storia di Breiner David Cucuñame, giovane attivista colombiano.

Colombia: il delitto di Breiner David Cucuñame è avvenuto il 14 gennaio scorso, ma la notizia è stata diffusa soltanto ieri.

pic.twitter.com/BS2ssu2zMV — Laura Boldrini (@lauraboldrini) January 19, 2022. Il delitto del giovane attivista è avvenuto il 14 gennaio scorso, ma la notizia della sua morte è stata diffusa soltanto ieri

Breiner faceva parte dei Gruppi di autodifesa del Cauca, una riserva naturale da sempre oggetto del desiderio dei narcotrafficanti. (LettoQuotidiano)

Su altre fonti

Il primo ambientalista ucciso in #Colombia nel 2022 aveva 14 anni.#BreinerDavid era uno dei “guardiani della Terra”, civili impegnati nella difesa e tutela delle aree indigene. In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca (TeleAmbiente TV)

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio il ragazzo è stato massacrato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. (Notizie.it )

Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. (Ohga!)

La guerra tra narcos e guerriglia. L’attacco in cui ha perso la vita Breiner è avvenuto nella zona rurale di Buenos Aires. Il Cauca e altre regioni sono al centro del fuoco incrociato tra i dissidenti delle Farc, guerriglieri dell’Eln (Esercito di liberazione nazionale), bande rivali di narcotrafficanti e gruppi paramilitari (Roccarainola.net)

Venerdì scorso, ancora una volta, in Colombia, i proiettili assassini di gruppi armati che si aggirano numerosi in regioni remote con fitta vegetazione, hanno falciato vite di connazionali. I proiettili hanno ucciso un’ambientalista adolescente indigeno di soli 14 anni, considerato dalla sua comunità un guardiano della Madre Terra. (Antimafia Duemila)

Inoltre, secondo l’Ufficio per gli affari umanitari delle Nazioni Unite e Indepaz, la Colombia è il Paese con il maggior numero di massacri: 286 dal 2016 Secondo le rievocazioni, Breiner era di pattuglia quando il suo gruppo si è imbattuto in uomini armati. (HamelinProg)