Il Papa lava i piedi a 12 detenute

Romasette.it INTERNO

La Messa in Coena Domini nella sezione femminile del carcere di Rebibbia, dove attualmente sono 360 le donne recluse. «Ognuno ha i propri fallimenti, ma il Signore ci aspetta sempre con le braccia aperte e non si stanca mai di perdonare» Ancora una volta Papa Francesco ha scelto un penitenziario per celebrare la Messa in Coena Domini che apre il Triduo pasquale, i tre giorni più solenni dell’anno liturgico che, dopo la commemorazione della Passione del Signore del Venerdì Santo, culmineranno sabato sera nella veglia di Pasqua. (Romasette.it)

La notizia riportata su altri media

Ci sono loro, insieme a guardie, volontari e alle suore con il cartellino “Articolo 17” (francescane, domenicane, dell’Ordo Virginum) che svolgono tra queste mura il loro apostolato, a distribuire libretti, sistemare le sedie e il cesto da donare al Papa con finocchi, cipolle, carciofi e altri ortaggi coltivati dalle stesse recluse nella serra interna al carcere. (Vatican News - Italiano)

Ad accoglierlo, al suo ingresso in sedia a rotelle, un lungo applauso delle detenute: qualcuna è riuscita anche a stringergli la mano, mentre ben più di un «grazie» è stato sentito riecheggiare nel cortile dove erano presenti circa 200 persone. (Corriere Roma)

Come un semplice parroco, con un grembiule bianco sopra i paramenti liturgici, durante la messa ‘in Coena Domini’ alla Casa circondariale femminile di Rebibbia papa Francesco, seduto sulla sedia a rotelle, ha lavato, asciugato e baciato i piedi a dodici detenute, di varie provenienze e nazionalità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Link Embed Papa Francesco in sedia a rotelle lava e bacia i piedi a 12 detenute per il giovedì Santo a Rebibbia (Repubblica TV)

“Gesù con la lavanda dei piedi ci insegna il cammino del servizio. Lui non si stanca mai di perdonare”. Le parole del #Papa nella Casa Circondariale Femminile di Rebibbia durante la Messa in Coena Domini. (TV2000)

Il Pontefice celebra la funzione in Coena Domini (Corriere TV)