Papa Francesco celebra la messa in Coena Domini a Rebibbia

Papa Francesco ha celebrato la messa 'in Coena Domini' presso la Casa circondariale femminile di Rebibbia. Nonostante fosse seduto su una sedia a rotelle, ha compiuto il rito del lavaggio dei piedi a 12 detenute di varie provenienze e nazionalità.

Un gesto di umiltà e servizio

Durante la messa, Papa Francesco ha seguito la tradizione del Giovedì Santo lavando, asciugando e baciando i piedi a dodici detenute. Questo gesto simbolico, che ricorda l'umiltà di Gesù Cristo, ha suscitato grande commozione tra le detenute e il personale del carcere.

Le parole del Papa

Nel suo discorso, Papa Francesco ha sottolineato l'importanza del servizio e del perdono. Ha detto: “Gesù con la lavanda dei piedi ci insegna il cammino del servizio. Lui non si stanca mai di perdonare”.

Risonanza dell'evento

L'evento ha avuto un grande impatto emotivo, con molte delle detenute coinvolte che non sono riuscite a trattenere i singhiozzi e le lacrime. La celebrazione della messa 'in Coena Domini' da parte del Papa in un carcere femminile ha mandato un forte messaggio di inclusione e compassione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo