Domenica al Parco Eternot la cerimonia per le vittime dell'amianto

Radio Gold INTERNO

Domenica al Parco Eternot la cerimonia per le vittime dell’amianto CASALE MONFERRATO – Si terrà al Parco Eternot la cerimonia per la Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto organizzata a Casale Monferrato. Domenica 28 aprile, alle 11.30, verrà deposta una corona in ricordo di tutte le vittime nel grande spazio verde sorto dove un tempo c’era la fabbrica dell’Eternit e diventato simbolo di vita e rinascita. (Radio Gold)

La notizia riportata su altri media

Amianto presente anche in migliaia di scuole". (Fanpage.it)

– Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Vittime di Amianto che rappresenta un momento internazionale di commemorazione per onorare i lavoratori deceduti a causa di malattie causate dal pericoloso minerale. (Cronaca Milano)

Il 28 aprile è la Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto. Il mondo intero commemora le vittime dell'amianto , riflettendo sulle sfide del presente e del futuro per vincere questo big... (Virgilio)

Secondo i dati dell'Oms negli ultimi dieci anni sono morte 60mila persone nel nostro paese per malattie correlate al contatto con... La piaga dell'amianto continua a mietere vittime in tutta Italia. (Virgilio)

È un minerale fibroso altamente cancerogeno – annidato tra i rilievi di rocce vulcaniche qui chiamati di “Monte Calvario” – generato in epoche remotissime dai bollori dell’Etna e dai capricci delle eruzioni laviche. (Biancavilla Oggi)

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità le morti annuali correlate a questa sostanza sono oltre 107mila. In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie legate all’amianto, come mesotelioma – duemila casi nel 2023 – e tumore al polmone – quattromila nuove diagnosi. (In Terris)