Apple Car: il debutto slitta al 2026 e costerà 100 mila dollari

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

È il momento del realismo anche per chi non ha mai fatto parte finora dell'industria dell'auto, oppure è l'attimo che certifica il più lungo fallimento nella storia di Cupertino. Apple fissa ancora più avanti il debutto sul mercato della sua prima vettura, ormai attesa nel 2026, e soprattutto rinuncia in modo clamoroso al progetto di dotarla di sistemi di guida autonoma di livello 5, ovvero sempre in grado di sostituire l'intervento umano, facendo addirittura a meno di volante e pedali. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

La prima Apple Car potrebbe arrivare entro il 2026 ed essere un pochino meno 'premium' di quanto ci si potesse aspettare da un produttore come Apple. (Lega Nerd)

Partiamo dalla più succosa delle indiscrezioni: l’Apple Car non integrerà la guida autonoma di livello 4 o 5 - quella, per capirci, in cui non c’è bisogno di intervento umano - ma si “limiterà” a raggiungere il terzo livello, cioè la guida altamente automatizzata che prevede, però, l’intervento del guidatore in situazioni di pericolo. (DMove.it)

Ci risiamo: secondo quanto riportato per primo da Bloomberg, Apple avrebbe ridimensionato i propri ambiziosi piani di mettere in strada un’auto a batteria e dotata di sistemi di guida autonoma. Il lancio della ormai leggendaria vettura della Mela sarebbe stato posticipato di un anno, alla fine del 2026. (l'Automobile - ACI)

Apple Car: cosa è emerso in queste ore? Si parla tantissimo del famigerato progetto “Apple Car“; secondo qualche indiscrezione, il lavoro sembra essere stato a lungo modificato, ridimensionato e ora scopriamo che non presenterà funzioni di guida autonoma complete. (Telefonino.net)

L’Apple Car potrebbe infatti arrivare già entro il 2026 o quanto meno essere presentata ufficialmente tra tre anni, con una configurazione differente rispetto a quanto inizialmente pianificato dall’azienda di Cupertino che non integrerà sistemi di full self driving, optando per tecnologie di guida autonoma meno complete ma comunque adatte ad essere utilizzate con le vigenti normative. (FormulaPassion.it)

Innanzitutto slitta tutto al 2026: due anni di ritardo (il programma prevedeva il 2024 come data papabile) dovuti principalmente ad alcuni ripensamenti, uno su tutti la rinuncia alla guida autonoma di livello 5, ossia il più alto livello di automazione possibile su un veicolo, elemento originariamente caratterizzante il progetto Apple (QN Motori)