Covid e vaccini: tutti gli effetti collaterali descritti dall'Aifa per Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Arrossamento nel sito di iniezione e nausea si sono verificati in meno di 1 persona su 10.

Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson).

Debolezza nei muscoli di un lato del viso (paralisi facciale periferica acuta) si è verificata raramente, in meno di 1 persona su 1000.

Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA?

Il monitoraggio delle reazioni avverse viene descritto nei rapporti mensili di sorveglianza disponibili qui

(Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

“Nel nostro stabilimento di Puurs, in Belgio, entro maggio programmiamo di raggiungere il ritmo di circa 100 milioni di dosi prodotte al mese. (Ck12 Giornale)

“Continuiamo a lavorare senza sosta per assicurare che i vaccini arrivino rapidamente ai cittadini”, ha aggiunto. Quanto al Johnson & Johnson, “auspichiamo già domani sera (stasera, ndr) un semaforo verde dopo la riunione dell’Ema per il vaccino J&J. (TV Sette Benevento)

Dopo il passaggio di consegne nell’organizzazione della campagna vaccinale dal dipartimento Salute della Regione alla Protezione civile, dunque, il vero problema pugliese si confermano le forniture. Da domani al 12 maggio la Puglia dovrebbe ricevere 392mila dosi di vaccini Pfizer, 27.390 di Moderna (in realtà già arrivate) e appena 21.400 di AstraZeneca (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dall'annuncio, la Food and Drug Administration (Fda) ha esaminato altre segnalazioni di ulteriori casi di trombosi tra le persone che hanno ricevuto il vaccino di J&J. Mentre gli Usa annunciano la sospensione delle somministrazioni del vaccino contro il Covid-19 di Johnson&Johnson, Pfizer e BioNTech hanno fatto sapere che forniranno all'Unione Europea altre 100 milioni di dosi del loro vaccino nel corso del 2021. (Italia Oggi)

(LaPresse) – Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer di previsto arrivo in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia (LaPresse)

Purtroppo ci sono ancora alcune persone che disdicono quando sentono che dovrebbero ricevere l’AstraZeneca, ma anche qui si stanno convincendo in molti che conviene sempre più che ci si vaccini. (Termoli Online)