Giappone, dal 2035 stop alla vendita di auto diesel e benzina

quoted business ESTERI

La decisione segue l’annuncio di fine ottobre del premier giapponese Yoshihide Suga di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050 e quella analoga a metà novembre presa dal suo omologo britannico, Boris Johnson, contro la vendita nel Regno Unito di qualsiasi nuova automobile diesel o a benzina dal 2030.

Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019.

L’obiettivo del governo sarà ufficializzato entro la fine di quest’anno e l’entrata in vigore del bando per le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili dovrebbe avvenire entro il 2035.

Il governo giapponese si prepara a eliminare la vendita di automobili a motore diesel e benzina per favorire la transizione verso una mobilità più sostenibile. (quoted business)

La notizia riportata su altre testate

Il Governo Nipponico sta definendo i dettagli per mettere al bando, entro 2035, le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. – Entro la fine di quest’anno il Giappone, secondo i media locali, ha intenzione di avviare l’eliminazione graduale dei motori diesel e benzina, fermando la vendita, per volgere lo sguardo verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale. (ilMetropolitano.it)

Leggi su quotidianpost (Di giovedì 3 dicembre 2020) Ilsi avvia verso una maggiore ecosostenibilità volendo ridurre drasticamente le emissioni di gas serra a costo zero. Giappone: stop alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035 (Di giovedì 3 dicembre 2020) Il Giappone si avvia verso una maggiore ecosostenibilità volendo ridurre drasticamente le emissioni di gas serra a costo zero. (Zazoom Blog)

Va comunque specificato che lo scorso anno, in, le immatricolazioni di vetture a basso impatto ambientale (ibride comprese) nono sono andate oltre il 40% del totale. (Zazoom Blog)

Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)

In questo modo il Giappone diventerebbe la seconda nazione tra quelle del G7 ad aver già fissato un termine nel 2035. In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. (ClubAlfa.it)

Anche il Governo giapponese si starebbe preparando a decretare la fine delle vendite delle auto endotermiche. Uno degli esempi più recenti è il Regno Unito che ha fissato tale data addirittura al 2030 anche se le ibride potranno venire commercializzate sino al 2035. (HDmotori)