Ponte crollato: Baltimora, qual è la nave coinvolta e come è fatta

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora (Maryland, costa orientale degli Stati Uniti) è avvenuto il 26 marzo 2024 intorno alla 1.30 ora locale, corrispondente alle 6.30 italiane, in seguito alla collisione fra una grande nave portacontainer battente bandiera di Singapore e uno dei piloni di sostegno del ponte. Lo schianto fra l'imbarcazione, diretta a Colombo, nello Sri Lanka, e la grande infrastruttura realizzata nei pressi del porto, ha provocato un incendio e il successivo collasso, con la conseguente caduta in acqua dei veicoli, dalle automobili al camion individuato attraverso le immagini della videosorveglianza, che si trovavano sulla carreggiata in quel momento. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Una nave cargo ha centrato il ponte Francis Scott Key che attraversa il porto di Baltimora, in Maryland. Nel video l'impatto del cargo contro l'infrastruttura che si accartoccia. (ilmessaggero.it)

Il ponte è crollato facendo finire decine di veicoli in acqua. ROMA (ITALPRESS) – Un grave incidente si è verificato alle 6.30 italiane a Baltimora, quando una nave cargo si è scontrata contro il pilone del Francis Scott Key Bridge. (Qui News Valdera)

– Venti secondi per dire addio ad un pezzo di storia degli Stati Uniti d’America: il ponte di Baltimora crollato questa notte dopo il violento impatto con una nave cargo di 300 metri. Conosciuto come il Francis Scott Key Bridge: il ponte di Baltimora è un serpentone in acciaio a quattro corsie e lungo 2,6 chilometri sospeso sul fiume Patapsco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo molte ore il bilancio resta incerto: un morto, sei dispersi per i quali si nutrono poche speranze. Si parla del crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora, il ponte "dell'inno americano", crollato nella notte come fosse un castello di carte dopo essere stato urtato da una nave cargo intorno all'1.30 del mattino. (Liberoquotidiano.it)

Secondo il sito web di monitoraggio delle navi Vessel Finder e dall'archivio degli incidenti marittimi Shipwrecklog, la nave era già stata coinvolta in una collisione nel 2016 ad Anversa, in Belgio. (leggo.it)

Il recente crollo del Francis Scott Key Bridge, avvenuto dopo che una nave portacontainer ha colpito un pilastro, ha scosso la città di Baltimora. La struttura, che ha servito la città dal 1977, è crollata come un castello di carte nel fiume Patapsco, lasciando la comunità e gli esperti alla ricerca di risposte. (Il Giornale d'Italia)