Bce conferma tutto: tassi fermi e acquisti PEPP più consistenti in questi mesi

Finanza.com ECONOMIA

l Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finché non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà in maniera coerente nelle dinamiche dell’inflazione di fondo.Il Consiglio direttivo continuerà a condurre gli acquisti netti di attività nell’ambito del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP), con una dotazione finanziaria totale di 1.850 miliardi di euro, almeno sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

L'inflazione "quando l'impatto pandemia si attenuerà, dovrebbe segnare un graduale aumento sul medio termine" con il dipanarsi dell'effetto di compressione dovuto alla crisi Covid, ha sottolineato Lagarde. (Notizie - MSN Italia)

Tra poco la banca centrale annuncerà le sue decisioni di politica monetaria, alle 14.30 ci sarà la consueta conferenza stampa del governatore Christine Lagarde. Sul mercato valutario, l'Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,205. (Il Messaggero)

Cookie Policy | Privacy Policy" Continuando la navigazione si autorizza l\u2019impiego di cookie. (Il Cittadino on line)

Il giornale spagnolo crede quindi che la trattativa per l’esterno ex Borussia Dortmund sarebbe chiusa, eventualmente, per il 2022 Sul piatto Ousmane Dembelé, che ha firmato un contratto con i blaugrana che scade a giugno 2022. (Europa Calcio)

“Per ora, la Bce è in una posizione relativamente sicura, anche se ancora fragile”, commentano gli analisti di Lombard Odier E preservare condizioni finanziarie favorevoli, dal momento che per l’Eurozona il ritorno ai livelli pre-Covid è atteso solo “nella seconda metà del 2022”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

-(Adnkronos) – Nella riunione appena conclusa del Consiglio direttivo della Bce “non abbiamo discusso la riduzione del programma di acquisti anti-pandemici Pepp perché è davvero troppo prematuro” parlare di una sua riduzione. (Il Dubbio)