Ecco quali sono le auto più rubate in Italia: marca e modelli. C'è anche la tua?

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha assistito al furto di 1 milione e 550mila veicoli, di cui solo 609mila sono stati successivamente recuperati. Per i restanti 940mila, si è persa ogni traccia: molti di questi sono stati esportati illegalmente o smembrati per venderne i pezzi sul mercato nero. Inoltre, l'ultimo anno ha registrato un incremento dei furti del 7%, un dato in netto contrasto con gli altri paesi dell'Unione Europea, dove i furti di veicoli non superano i 40mila all'anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (La Cronaca di Verona)

Il furto del ciclomotore è quanto di peggio possa capitare al possessore di un veicolo a due ruote. Purtroppo in Italia le statistiche non sono rassicuranti. Recenti dati dicono che nel 2022 i furti di moto, scooter e ciclomotori nel nostro Paese sono aumentati di oltre il 16%, in misura maggiore rispetto alla crescita del 6% che era stata registrata nel 2021. (Scomunicando)

Furti auto, in 10 anni spariti 1,5 milioni di veicoli. I modelli più rubati e le zone più a rischio Dal 2013 in Italia sono stati rubati 1 milione e 550 mila veicoli: ecco la classifica delle vetture maggiormente soggette a furti e le Regioni più a rischio (Corriere della Sera)

SUGGERIMENTI UTILI – Cosa fare in caso di furto del ciclomotore?

Ecco alcuni consigli partendo da quello generale della Polizia di Stato: “Quando chiudete la vostra auto controllate sempre che sia effettivamente bloccata. Ma è possibile difendersi? Detto che se i ladri agiscono su commissione e magari puntano a una supercar è una bella battaglia ci sono alcuni accorgimenti tecnologici ma anche pratici che comunque funzionano o almeno sono un deterrente che potrebbe far perdere tempo ai ladri e indurli a lasciare la preda. (IL GIORNO)

Condividi questo articolo Un rapporto diffuso da LoJack, azienda specializzata in sistemi di allarme, basato sui dati del Ministero, rivela che nel 2023 in Italia si è verificata una crescita del 7% nei furti di veicoli rispetto all’anno precedente, per un totale di 131.679 unità, tra cui 31.856 moto. (la VOCE del TRENTINO)

Il 2023 ha registrato una nuova crescita dei furti di veicoli in Italia: +7%. Dal 2013 ad oggi sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli: solo 609mila sono stati ritrovati, di quasi 940mila si sono perse le tracce, instradati su mercati esteri o cannibalizzati e utilizzati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio. (Avvenire)