Dopo il caldo anomalo, torna il freddo artico con neve: fioriture e agricoltura a rischio (a causa delle gelate)

greenMe.it INTERNO

Torna il freddo in tutto lo Stivale con gelate, precipitazioni e anche nevicate che prendono il posto del caldo anomalo registrato nei giorni scorsi. Attenzione anche alle piante, danneggiate dagli sbalzi termici Primavera traballante quella del 2024 in tutto il Paese. Dallo strano assaggio di estate, che ha portato temperature inusuali nello Stivale per la gioia degli amanti del mare già in spiaggia, facciamo un salto indietro nei mesi più freschi. (greenMe.it)

La notizia riportata su altri giornali

Diverse perturbazioni investiranno infatti l'Italia tra questo weekend e l'inizio della prossima settimana, accompagnate da nuovi carichi di precipitazioni anche intense, con tanta neve in montagna fino a quote basse per il periodo e l'insistenza di aria fredda che manterrà le temperature diffusamente al di sotto della norma. (METEO.IT)

Previsione confermata per il weekend: un impulso artico irromperà sull'Italia. Una nuova perturbazione farà dunque sentire i suoi effetti tra Sabato 20 e Domenica 21 Aprile su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Nulla di buono ci si para davanti sotto il profilo atmosferico per giovedi 25 aprile. Come ribadito più volte nel corso dei giorni scorsi, le alte pressioni resteranno lontane dalla nostra Penisola che si troverà esposta a correnti fredde di matrice settentrionale. (MeteoLive.it)

Il panorama meteo italiano sta attraversando una fase di⁣ notevole⁣ cambiamento, con l’ingresso di una saccatura di matrice artica che sta causando una significativa destabilizzazione ​delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Davvero, facciamo fatica noi figuriamoci chi non è del settore. Capire quel che sta per accadere, dopo ciò che è già successo, non è semplice. Capire il motivo del passaggio da condizioni meteo climatiche estive all’Inverno no, non è per niente semplice. (Meteo Giornale)

Prossima settimana: tornano condizioni simil-invernali sull'Italia con piogge, vento forte e nevicate fino a quote molto basse su alcune regioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici (ECMWF) già dalla giornata di Lunedì 22 Aprile una massa d'aria molto fredda (per la stagione) di origine artica attraverserà rapidamente il Centro-Nord Europa per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano. (iLMeteo.it)