Tasse: stop ad acconti e saldi, si pensa a pagamenti mese per mese

Ultim'ora News ECONOMIA

La riforma del Fisco potrebbe essere una vera rivoluzione perché si pensa a prelievi mensili al posto dei canonici saldi e acconti annuali.

In primo luogo la fatturazione elettronica ci fornisce già gran parte dei dati necessari per la dichiarazione Iva che quindi potrebbe diventare precompilata secondo Ruffini.

Secondo Ruffini ci sarebbe un modo per uscire da questo autentico labirinto di scadenze e balzelli. (Ultim'ora News)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’ipotesi di una tassazione denominata cash flow tax il Fisco applicherebbe un sistema contributivo molto più snello perché rispetterebbe delle scadenze brevi come quelle mensili. L’idea vedrebbe il Fisco abbandonare il sistema di acconti e saldi annuali desunti dalla dichiarazione dei redditi a favore di una contribuzione mensile. (Tecnoandroid)

Per “vantaggio fiscale indebito”, ai sensi dell’articolo 10-bis, comma 2, lettera b) L. In buona sostanza, il contribuente, dopo aver descritto l’operazione potenzialmente abusiva, deve dimostrare, nell’ambito dell’istanza, che non sussistono gli elementi per cui la fattispecie ai sensi dell’articolo 10-bis L. (Euroconference NEWS)

Quali sono i rischi per il contribuente e perché, come detto prima, la bilancia penderebbe dalla parte del Fisco? Va segnalato, poi, che i controlli consentono sempre meno garanzie al contribuente per quanto riguarda alcuni accertamenti e non per tutti. (La Legge per Tutti)

L’indicata modalità di calcolo dovrà essere seguita anche nelle annualità successive, per tutta la durata del piano di rateazione. Tra le 411 pagine di circolare si ritiene utile soffermare l’attenzione sulla nuova detrazione, pari al 50% delle spese sostenute per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (cosiddetta “pace contributiva”). (Euroconference NEWS)

È quanto si evince dalla corposa circolare n.19 diffusa ieri dall'Agenzia delle entrate con chiarimenti a 360 gradi sulle varie tipologie di deduzioni e detrazioni Irpef nonché sulle procedure da porre in essere per l'apposizione del visto di conformità. (Italia Oggi)

Ti invieremo le newsletter alla quali deciderai di iscriverti, e potremo periodicamente inviarti anche e-mail promozionali nostre e di terzi. Infine, è allegato un elenco esemplificativo delle dichiarazioni che possono essere rese dal contribuente per attestare le condizioni soggettive rilevanti ai fini del riconoscimento di oneri deducibili, detraibili o crediti d’imposta, la cui falsità comporta responsabilità penale ai sensi dell’art. (Fiscoetasse)