Amazon: multa di 10 milioni per gli acquisti periodici

Punto Informatico ECONOMIA

L’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza (AGCM) ha inflitto ad Amazon una sanzione di 10 milioni di euro per pratica commerciale scorretta. L’azienda di Seattle ha limitato la scelta dei consumatori attraverso la preselezione dell’opzione “Acquisto periodico” per alcuni prodotti. Per una seconda pratica sono stati invece accolti gli impegni proposti. Multa perché gli utenti sono distratti L’indagine è stata avviata il 21 giugno 2023, in seguito alle informazioni acquisite e alla segnalazione di un consumatore. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altre testate

La motivazione dietro il provvedimento sanzionatorio è che questa pratica ha di fatto limitato la libertà dei consumatori. Per questo, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato due società del gruppo Amazon con una multa di 10 milioni di euro in solido, Amazon Services Europe S.à r. (macitynet.it)

In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace". (Adnkronos)

Da Antitrust multa da 10 mln di euro a Amazon: "Pratica scorretta" 24 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

IL CASO ROMA In Italia il commercio online vale oltre 80 miliardi di euro all’anno, nel 2025 supererà quota cento. Abbiamo consegnato i nostri dati, i nostri desideri e le nostre debolezze, a gigantesche compagnie globali, con il quartier generale a Seattle come Amazon, o con sedi in Cina come Temu o Shein. (ilmessaggero.it)

Multa da 10 milioni di euro ad Amazon da parte dell'Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sul sito www.amazon.it, spiega infatti una nota dell'autorità, per un'ampia selezione di prodotti viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori. (Avvenire)

L'Antitrust ha deciso una sanzione di 10 milioni di euro nei confronti di due società lussemburghesi del gruppo Amazon. L’Antitrust ha motivato la sua scelta con quella che definisce una pratica commerciale scorretta da parte della multinazionale, nello specifico la pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito. (Il Sole 24 ORE)