Lhc si prepara a nuove scoperte, prime collisioni a energia record

Lhc, la più grande macchina per la scienza mai costruita dall'uomo, si prepara a nuove scoperte. Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno infatti annunciato che oggi sono state effettuate, per la prima volta, le collisioni all'energia record di 13.000 miliardi di ... (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Ciascun fascio di protoni è stato accelerato fino a 6,5 TeV, il che ha permesso le collisioni a una energia di 13 TeV, quasi il doppio del precedente record raggiunto nella prima fase delle operazioni dell'Lhc prima che venisse spento per le operazioni di ... (Corriere della Sera)

Dopo 2 anni di intenso lavoro e diversi mesi di preparazione per il riavvio, il Large Hadron Collider (LHC), il più potente acceleratore di particelle nel mondo (lungo 27 chilometri), è di nuovo in funzione al CERN di Ginevra e […] The post La Di... (aciclico magazine)

inCondividi0. Dopo due anni di lavori ad aprile il CERN ha rimesso in funzione l'LHC (Large ... (Tom's Hardware)

Si tratta di un primo passo verso ... (La Stampa)

È ancora un test, ma i fisici di LHC lo definiscono una delle tappe fondamentali sulla strada verso la nuova fase di attività del progetto LHC (diregiovani.it)

Infatti sono state effettuate oggi, per la prima volta, le collisioni a 13.000 miliardi di elettronvolt, 13 TeV, all'interno ... (Intelligonews)