Castelli, per superbonus agevolazioni o aumento contributo

Tiscali Notizie INTERNO

"Siamo al lavoro, sono in contatto con Palazzo Chigi e Mef per cercare di correggere il tiro": così il commissario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, secondo quanto riferisce il Corriere Adriatico. Castelli ipotizza eventuali correzioni "in sede di conversione". Il Commissario sta lavorando "insieme ai governatori delle Regioni interessate". Nelle zone del cratere sismico "o si mantengono la cessione del credito e lo sconto in fattura collegato al 110% o si dovrà aumentare il contributo parametrico". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

"Siamo fortemente preoccupati" ammette, sottolineando però di avere fiducia nel lavoro del commissario Guido Castelli affinché le deroghe al superbonus edilizio a favore delle aree terremotate vengano confermate. (Il Messaggero Veneto)

Dal 110% allo sconto in fattura, i benefici tagliati resteranno invariati nella «zona rossa» (Corriere della Sera)

Il provvedimento non previsito all'ordine del giorno nasce dall'esigenza di contenere i costi che pesano sul bilancio pubblico. Ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano vengono eliminate per decreto, ha spiegato il ministro. (Tiscali Notizie)

"Questa scelta - ha affermato il presidente delle Autonomie Locali marchigiane e sindaco di Monte San Giusto, Andrea Gentili - è assolutamente inopportuna e minerebbe la ricostruzione. Anche nella giornata di ieri, prima che in serata arrivassero le rassicurazioni del governo, sono continuate le reazioni, la scelta è stata definita "inopportuna" e tutti auspicano un passo indietro da parte del Governo. (il Resto del Carlino)

È il commento di Ndricim Popa del settore costruzioni di Cna Macerata che ieri mattina, prima ancora dell’evoluzione annunciata in serata aveva commentato: «Roba da pazzi. Ma ora abbiamo bisogno di certezze». (corriereadriatico.it)

I segnali sono molteplici. Il governo ha all'improvviso impresso una stretta finale al superbonus edilizio, cioè il buco nero che sta inghiottendo miliardi e miliardi di euro della finanza pubblica. (ilGiornale.it)