Il sistema operativo di Meta Quest apre le porte ai produttori di terze parti

Il sistema operativo di Meta Quest apre le porte ai produttori di terze parti

Meta ha annunciato un importante passo nel campo della realtà virtuale. Recentemente, è stata diffusa la notizia dell’apertura del sistema operativo di Meta Quest ai produttori hardware di terze parti, con l’obiettivo di ampliare il proprio bacino di utenza. Questo nuovo ecosistema hardware sarà basato su Meta Horizon OS (ex Meta Quest Os), il nuovo sistema operativo per la realtà mista già presente all’interno dei visori Meta Quest. (VR ITALIA)

Se ne è parlato anche su altri media

La notizia è stata annunciata tramite un post ufficiale sul blog di Meta, il quale conferma che Asus sfrutterà la sua esperienza come leader nelle soluzioni di gioco per sviluppare un nuovo visore da gioco ad alte prestazioni. (Tom's Hardware Italia)

Si tratta di una mossa, come già anticipato, davvero inconsueta. (macitynet.it)

In entrambi i casi il visore sarà equipaggiato con un controller Xbox e soprattutto supporterà Xbox Game Pass per garantire agli utenti l'accesso rapido all'ampia libreria di giochi inclusi nel catalogo del servizio in abbonamento. (Multiplayer.it)

Con Horizon OS Meta apre Quest OS ad altri produttori, tra cui ASUS e Lenovo

Meta Horizon OS combina le tecnologie chiave che alimentano le odierne esperienze di realtà mista con una suite di funzionalità che mettono la presenza social al centro della piattaforma. (HDblog)

Finora il sistema operativo dei visori di Meta era conosciuto semplicemente con il nome generico di Meta Quest OS, affiancato dal numero progressivo delle build. (DDay.it)

Si tratta di una mossa che probabilmente influenzerà il settore della realtà virtuale e aumentata, anche per il fatto che ci sono già importanti aziende che hanno abbracciato Quest OS, appositamente rinominato in Meta Horizon OS. Secondo quanto riportato tra i primi a utilizzare Meta Horizon OS ci sono il marchio Republic of Gamers (ROG) di ASUS, che sta lavorando su un nuovo visore da “performance gaming”, e Lenovo che sta sviluppando dispositivi per “produttività, apprendimento e intrattenimento”. (TuttoTech.net)