Dall'inflazione Usa un segnale da non sottovalutare Parla Messori

Zazoom Blog ECONOMIA

Si tratta dell’incremento dei prezzi al consumo più marcato dal 2008, l’anno di Lehman Brothers.

Leggi su formiche. (Di giovedì 13 maggio 2021) Janet Yellen, segretario al Tesoro americano, non può certo sorridere.

I piani pandemici messi a punto dall’amministrazione Biden, ma in

Ci sono serie possibilità che quanto da lei stessa detto a mezza bocca tre settimane fa, si stia avverando.

D’altronde l’inflazione è il grande spauracchio di mercati e banche centrali di questi ultimi tempi. (Zazoom Blog)

Se ne è parlato anche su altre testate

Conviene sempre avere un sistema economico in espansione con una inflazione moderata che un sistema in deflazione causato dal sottoconsumo interno o internazionale Inflazione a livello mondiale dietro l’angolo? (Proiezioni di Borsa)

Eppure, dato il buon supporto della qualità del credito, qualsiasi allargamento sostanziale negli spread potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto, a nostro avviso Nonostante l’ampliamento dei tassi di inflazione breakeven USA, i mercati per lo più sono stati felici di accettare questa narrazione. (lamiafinanza)

Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno” “I mercati”, ha aggiunto, “si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull'orlo di una crisi di nervi. Sui mercati è in atto un riposizionamento. (AGI - Agenzia Italia)

Dopo il calo di Wall Street la mattinata in Europa è all’insegna delle vendite. «È anche probabile - aggiunge - che vedremo una maggiore incertezza e volatilità del mercato, soprattutto dopo i guadagni azionari a due cifre già visti quest'anno» (La Stampa)

Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende a essere negativo per il mercato azionario”. "Storicamente, l'impatto delle variazioni dell'inflazione sulle valutazioni dei mercati azionari è cambiato”, evidenzia James Athey, Investment Director di Aberdeen Standard Investments. (Milano Finanza)