Vince Bardi, Fdi primo partito

Italia Oggi INTERNO

Ha vinto il campo largo, non quello tanto evocato da Elly Schlein e per lo più rimasto nel limbo, bensì quello effettivamente realizzato dal centrodestra. Infatti in Basilicata i componenti tradizionali del cdx, FdI, Fi e NoiModerati si sono alleati con Azione e ItaliaViva e hanno vinto alla grande la competizione elettorale, riconfermando alla presidenza il forzista Vito Bardi. Una vittoria tanto più significativa se si considera che 5 anni fa il centrodestra (senza Azione e Iv) si era fermato al 42,2% mentre il Pd era a quota 33,1% e il M5s al 20,3%, ovvero insieme ottennero il 53,4%. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Dodici seggi alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Vito Bardi (Forza Italia) e otto per il centrosinistra: è questa la composizione del nuovo Consiglio regionale della Basilicata (Tiscali Notizie)

Un contributo importante è arrivato da Azione e Italia Viva, nel singolare campo largo di centrodestra che si è venuto a creare per le elezioni lucane. Vito Bardi era il favorito, come spesso accade quando si ricandidano i governatori uscenti. (Open)

Hanno votato meno della metà degli aventi diritto, con l’affluenza definitiva al 49,8%, quasi cinque punti in meno delle scorse Regionali del 2019, quando si votò in un unico giorno. L’ex generale della Guardia di Finanza, Vito Bardi, è stato riconfermato presidente della Basilicata per un secondo mandato. (Il Dubbio)

Bardi fa il bis in Basilicata, nuovo exploit del centrodestra: ecco i risultati definitivi

Vito Bardi va verso la riconferma a presidente della Regione Basilicata. Lo scrutinio è ancora in corso, ma il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è di circa 15 punti percentuali. Lo scrutinio (LaC news24)

Con l’affluenza alle urne sotto il 50% la Basilicata ha confermato le previsioni, assegnando di nuovo a Vito Bardi il compito di amministrare la Regione nel corso dei prossimi cinque anni. (il manifesto)

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Fratelli d’Italia partito più votato Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. (Giornale di Sicilia)