La minaccia di Biden sulle armi a Israele spacca i democratici e fa infuriare Trump: “Sta con i terroristi”

La minaccia di Biden sulle armi a Israele spacca i democratici e fa infuriare Trump: “Sta con i terroristi”
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

NEW YORK — La minaccia di Biden di fermare le forniture militari a Israele è parte della sua strategia per chiudere la guerra a Gaza e ridisegnare il Medio Oriente, ma non può essere scollegata dalle presidenziali di novembre. E così corre il rischio di scontentare i sostenitori favorevoli allo Stato ebraico, senza però recuperare i voti di quelli più attenti alle esigenze dei palestinesi. Uno sc… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché se è vero che il sostegno statunitense non viene meno (viene meno, almeno temporaneamente, un pezzo di appoggio militare: la distanza è sui metodi e non sugli obiettivi), la sospensione dell’invio delle mega bombe statunitensi è una mossa senza precedenti. (il manifesto)

E alla fine, dopo aver tenuto una linea politica solo apparentemente solida a sostegno di Israele, seguita da mille tentennamenti, Biden ha fatto una scelta di campo: per Hamas. Ma continueremo a garantire che Israele sia sicuro in termini di Iron Dome e della sua capacità di rispondere agli attacchi giunti di recente dal Medio Oriente”, ha dichiarato il presidente americano in un’intervista alla Cnn. (Nicola Porro)

Siamo stati in grado di superarli e spero che riusciremo a superarli ora. (Tiscali Notizie)

Ma Netanyahu non si scompone. "Andiamo avanti anche da soli"

Naturalmente a porte chiuse abbiamo scambiato opinioni a riguardo, ma non è il mio compito annunciare adesso decisioni”. Anche la Germania sta valutando se interrompere le forniture militari ad Israele (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto riferiscono i media egiziani, le truppe sia di Hamas che di Israele lasciano il Cairo. Tuttavia, gli sforzi di mediazione «sono ancora in corso». (Open)

Hamas festeggia, si disarma Israele, ha pensato, l'antisemitismo impazza, magari oggi l'Onu dichiara unilateralmente lo Stato di Palestina e fa di Sinwar il Ben Gurion dei palestinesi. Il primo risultato dell'uscita di Biden è stata che mentre il capo della Cia William Burns tornava a Washington, Hamas dichiarava che non c'è più trattativa per i rapiti e le delegazioni lasciavano il Cairo. (ilGiornale.it)