Possibile bonus auto per conversione in elettrica, fino a 3500 euro

OptiMagazine ECONOMIA

Se avete qualche domanda da fare il box dei commenti in basso è a vostra disposizione.

Parliamo oggi del bonus auto destinato alla conversione della propria vettura endotermica in elettrica.

Il bonus auto qui presente includerebbe la copertura del 60% della spesa, non potendo però spingersi oltre i 3500 euro (a cui si andrebbe ad aggiungere un’agevolazione, sempre del 60%, per i costi relativi all’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA). (OptiMagazine)

Se ne è parlato anche su altri media

L’incentivo massimo arriverebbe fino a 6mila euro con rottamazione, partendo da un minimo di 1.500. Novità per chi vuole acquistare auto o per chi decide di montare sistemi di riqualificazione elettrica, convertendo così il proprio veicolo. (Fanpage.it)

Getty. Il primo, per immatricolazioni previste fino al 31 dicembre, prevede un tetto relativo al prezzo di listino che non dovrebbe superare 50mila euro (Iva esclusa) con un limite di emissioni, stabilito in 90 grammi di Co2 per km. (Sky Tg24 )

Sulle auto si interviene sostituendo il motore alimentato a benzina o diesel in elettrico, si tolgono i tubi di scappamento, il radiatore e il sistema di raffreddamento. Nel Decreto Rilancio è stato inserito un emendamento, attualmente allo studio della Commissione Bilancio del Senato, che riguarda un incentivo per la transizione verso le auto meno inquinanti. (Corriere dell'Economia)

219/2015 del MIT (“Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato a equipaggiare autovetture M e N1”), altrimenti conosciuto con il nome di ‘decreto retrofit‘, che specifica le caratteristiche del kit necessario per la riqualificazione a norma. (SicurAUTO.it)

La proposta di modifica, all’esame della commissione Bilancio, prevede un contributo pari al 60% del costo di riqualificazionead un massimo di 3.500 .. (Zazoom Blog)

Gli emendamenti in questione mirano all’introduzione di agevolazioni dedicate ai veicoli commerciali e una delle idee sarebbe quella di introdurre un bonus per la conversione dell’auto in elettrica. Al vaglio un bonus fino a 3.500 euro per la conversione dell’auto in elettrica. (News Mondo)