Montepaschi vede la svolta. "Non siamo più un problema"

ilGiornale.it ECONOMIA

L'ultima riga del bilancio di Mps sembra un ritorno al passato, con un passivo che nel 2022 ammonta a 205 milioni di euro. Ma, in realtà, la prima trimestrale post aumento di capitale dà qualche spunto interessante a chi crede nel rilancio di Rocca Salimbeni (e nella fattibilità di una fusione). Il rosso, infatti, si deve ai costi per gli esodi che sono pesati 925 milioni, altrimenti l'esercizio si sarebbe chiuso con un utile sull'anno di 720 milioni. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

L’utile netto del quarto trimestre è pari a 156 milioni di euro “a conferma della raggiunta capacità della banca di generare redditività sostenibile” scrive il cda. “L’utile -continua la nota – beneficia della crescita del 60% del risultato operativo lordo e della riduzione dei costi delle risorse umane per l’uscita di oltre 4mila persone all’inizio di dicembre, che a regime consentiranno risparmi per oltre 300 milioni di euro”. (Economy Magazine)

Senza, la banca senese avrebbe registrato un utile netto di 720 milioni. Tuttavia, sul risultato negativo ha influito il piano degli esodi incentivati da 925 milioni con cui il numero dei dipendenti è stato ridotto lo scorso anno di 4.125 unità. (InvestireOggi.it)

Se si tiene conto di costi per finanziare il piano di incentivi all'esodo la banca è in utile per oltre 700 milioni di euro in un'annata comunque molto favorevole ai bilanci bancari grazie agli aumenti dei tassi avviati dalla Banca centrale europea. (Il Fatto Quotidiano)

Con gli Npl in crescita (superati i 3 miliardi) e l’organico decimato dal maxi-esodo di dicembre, siamo tornati a sondare il terreno della banca senese andando a intercettare fonti ben informate sui fatti, che già avevano lanciato un allarme preoccupante ai nostri microfoni alla fine dello scorso anno. (Wall Street Italia)

Numeri e tendenze dal bilancio 2022 di Mps. L’articolo di Emanuela Rossi (Start Magazine)

Mps, AD Lovaglio celebra trimestrale e conti 2022, ma il titolo no. Calo del 2% circa in Borsa “Mps non è più un problema sistemico ma un vero asset di valore per il Paese”. (Finanza.com)