Quale sarà la quinta squadra italiana in Champions League? Tutti gli scenari in Serie A e cosa può cambiare per le altre Coppe

OA Calcio SPORT

Il grande tema del finale di stagione in Serie A sarà la lotta per il quinto posto, diventato l’ultimo piazzamento utile per l’accesso alla Champions League 2024-2025 dopo che l’Italia ha guadagnato uno slot in più tramite il ranking UEFA per nazioni. Se lo scudetto è stato già assegnato con cinque partite d’anticipo all’Inter, la battaglia per la qualificazione alla prossima Champions League è più aperta che mai. (OA Calcio)

Ne parlano anche altre testate

Il prossimo anno potrebbero essere addirittura 10 le squadre italiane che parteciperanno alle coppe europee: tutti gli scenari. Oltre al pass Champions League per la quinta classificata in campionato – posto aggiuntivo garantito dal primo posto dell’Italia nel ranking per federazioni – l’attuale classifica di Serie A lascia aperti diversi interessanti scenari. (Goal Italia)

L’edizione 2024-2025 della massima competizione del Vecchio Continente avrà infatti un format rinnovato, mai visto finora nella storia della coppa dalle grandi orecchie. Nonostante le critiche di molti addetti ai lavori su questo cambiamento, la nuova Champions League si organizzerà. (OA Calcio)

L’Inter lavora a puntellare la rosa della prossima stagione, ma deve tener conto anche della lista Uefa. Tre slot potrebbero essere già coperti, ma per gli altri due bisognerà escludere qualcuno. (Inter-News)

Da Salerno: “A Napoli è tempo di concentrarsi sulle storiche rivali”

“Le compagini partecipanti – si legge in una nota – rappresentano le seguenti località: Abruzzo, Cagliari, Catania, Catanzaro, MarchEmilia, Milano, Napoli, Palermo, Puglia-Messina, Reggio Calabria, Roma, Salerno e Torino. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se lo scudetto è già cucito sulle maglie dell’Inter e il Milan ha quasi blindato la propria partecipazione alla prossima Champions League, c’è da assegnare ancora i restanti 3 posti per l’Europa che conta. (AltaRimini)

A Salerno ormai sono rassegnati alla Serie B. Ormai manca solo l’aritmetica per l’inevitabile retrocessione. Eppure su Tuttosalernitana.com ci si concentra incredibilmente sul Napoli. Di seguito quanto si può leggere sul portale granata. (Terzo Tempo Napoli)