La stagione 2024/25 promette un'abbondanza di impegni europei per le squadre della Serie A

La stagione 2024/25 del calcio italiano potrebbe essere ricca di impegni europei, coinvolgendo addirittura la metà delle squadre che militano in Serie A. Questa previsione è stata fatta dai colleghi di Calcioefinanza.it, che hanno disegnato tutti gli scenari possibili in merito alle qualificazioni europee, basandosi sui risultati attuali in Europa League e Conference.

Le prospettive per la Champions League

Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, non è fantascienza sognare 6 squadre italiane in Champions League. La stagione 2024-25 è quella della grande riforma, con la Champions League che passerà a 36 squadre e un unico gruppo. L’Italia arriva in prima classe con 8 squadre sicure. Potrebbe arrivare a 9, se la Fiorentina si prende la Conference. C’è poi quel 10: difficile, ma mai dire mai.

La corsa del Milan

Il Milan, con 69 punti, ha un vantaggio così ampio che la qualificazione sarebbe a rischio solo se le partite rimanenti fossero tutti derby. Tuttavia, l’eliminazione dall’Europa League e l’aver visto l’Inter vincere lo Scudetto nello scontro diretto potrebbe creare contraccolpi psicologici, determinando cali di tensione o gesti sconsiderati, come il rinnovo di Pioli.

La posizione della Juventus

La Juventus, con 64 punti, non solo ha una posizione ancora buona, ma quest’anno ha già dimostrato di potersi qualificare a competizioni internazionali anche solo grazie alle sconfitte altrui.

La stagione 2024/25 potrebbe essere un anno molto interessante per il calcio italiano, con molte squadre che potrebbero avere l'opportunità di competere in Europa. Tuttavia, come sempre, molto dipenderà dai risultati delle partite rimanenti e dalle decisioni prese dai club.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo