Ecobonus 110 al via. Limiti di spesa e seconde case, le possibili novità

Informazione Fiscale ECONOMIA

Ecobonus al 110% al via: dal 1° luglio parte il superbonus per i lavori di riqualificazione energetica ed adeguamento antisismico.

Le modifiche al decreto Rilancio congelano di fatto l’avvio dei progetti di riqualificazione a costo zero degli edifici.

Tra le novità possibili vi è l’estensione dell’ecobonus del 110 per cento anche ai lavori effettuati sulle seconde case diverse dai condomini.

Si lavora a nuovi limiti di spesa e all’estensione dell’ecobonus e del sismabonus del 110 per cento anche alle seconde case diverse dai condomini. (Informazione Fiscale)

Su altri media

Autore: Redazione. Con la risposta n. 195, l'Agenzia delle Entrate è intervenuta in materia di detrazione per l'acquisto di un immobile ristrutturato da impresa. Specificando: "Sostanzialmente quello che la disposizione normativa richiede è che la volumetria dell'edificio sottoposto a lavori di ristrutturazione rimanga identica a quella preesistente ai lavori stessi". (idealista.it/news)

Una tra tutte quella che riguarda l’aspetto prettamente economico dell’ecobonus al 110%, che dovrebbe essere poi chiarito dall’Agenzia delle entrate. Quali sono gli interventi ammessi alla detrazione al 110%Esso è destinato a specifici interventi volti ad incrementare l’efficienza energetica degli edifici. (Nebrodi News)

Si segnala inoltre che l’emendamento del Governo sposta il termine per l’emanazione del provvedimento attuativo da parte dell’Agenzia delle Entrate. In vigore il Superbonus che dal 1° luglio prevede una detrazione del 110% per le spese effettuate con riferimento a interventi di risparmio energetico e antisismici sugli edifici. (Fiscoetasse)

Contrariamente agli interventi che possono usufruire della detrazione per ristrutturazione edilizia, quelli che possono beneficiare del bonus facciate comprendono anche gli interventi di manutenzione ordinaria. (PrimaStampa.eu)

La possibilità di optare per la cessione del credito è già in vigore per tutti gli interventi di ristrutturazione, ecobonus, sismabonus e bonus facciate, effettuati nel 2020 e nel 2021. Per le regole operative occorrerà attendere il provvedimento dell'Agenzia delle entrate che sarà emanato dopo la conversione in legge del decreto Rilancio, per tener conto delle modifiche introdotte. (La Repubblica)

Nel precedente contributo è stato analizzato l’ambito soggettivo e la tipologia di edifici interessati dalla nuova detrazione del “Bonus facciate”. (Euroconference NEWS)