C’è un problema, mancano i tecnici - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Mancano ora le ultime norme attuative del Mise e gli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle entrate.

C'è solo da sperare che la proroga, necessaria, non arrivi a dicembre 2021.

Ma alcune questioni importanti sono rimaste aperte e da queste potrebbe dipendere il successo o meno dell'operazione 110%.

Il problema è che i professionisti adeguatamente qualificati e certificati sono pochi.

Negli ultimi giorni sono usciti diversi provvedimenti attuativi e il quadro comincia a essere più chiaro. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

La detrazione del 110% si allarga fino a comprendere anche alcune spese accessorie agli interventi che beneficiano del superbonus, purché effettivamente realizzati. La ripartizione delle quote annuali per fruire del credito d’imposta è la stessa che sarebbe stata utilizzata per la detrazione. (La Legge per Tutti)

«Il superbonus al 110%, previsto dal Decreto rilancio, è ora pienamente operativo, dopo la firma dei decreti attuativi da parte del Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, si aggiungono provvedimento e circolare dell’Agenzia delle Entrate» (PadovaOggi)

Per interventi che danno diritto al Superbonus, la comunicazione deve essere inviata dal soggetto che rilascia il visto di conformità. Super ecobonus 110% al via: online i due decreti ministeriali con le regole tecniche, il provvedimento attuativo delle Entrate, la modulistica per la cessione del credito e la Circolare con nuovi chiarimenti applicativi. (PMI.it)

Per espressa previsione normativa, le spese sostenute per il rilascio del visto di conformità, nonché delle attestazioni e delle asseverazioni sono detraibili nella misura del 110%, nei limiti previsti per ciascun intervento. (CASA&CLIMA.com)

Modello comunicazione sconto in fattura e cessione del credito Scarica il modello da inviare a partire dal 15 ottobre 2020 e il provvedimento dell'8 agosto 2020 l'Agenzia delle Entrate fissa gli ultimi punti per l'avvio del super bonus. (Informazione Fiscale)

Chi è disposto ad acquisire il credito d’imposta? Per favorire la riqualificazione sismica ed energetica del patrimonio edilizio esistente, il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità per il contribuente di cedere il credito d’imposta corrispondente alla detrazione anche ad altri soggetti, comprese le banche ed altri intermediari finanziari. (Il Dispari Quotidiano)