BCE, Knot: necessario un altro aumento dei tassi a maggio

Finanza Repubblica ECONOMIA

"Ritengo improbabile che a questo punto il nostro lavoro sia finito. È discutibile che mantenere i tassi solo in un territorio leggermente restrittivo sia sufficiente a generare la disinflazione che probabilmente tutti ci auguriamo". Lo ha detto Klaas Knot, presidente della Banca dei Paesi Bassi e membro del Consiglio direttivo della BCE, in un'intervista a Reuters. "Penso ancora che sia necessario un altro passo a maggio, ma non ne conosco la dimensione", ha detto Knot, sottolineando che il "caveat" per qualsiasi piano di rialzo dei tassi è che le turbolenze dei mercati finanziari devono dissiparsi e aggiungendo che l'Europa è "molto, molto lontana" da una crisi finanziaria e un'escalation delle turbolenze non è lo scenario di base. (Finanza Repubblica)

Su altri giornali

(afp) Contestati i rialzi dei tassi. Lagarde: "Eurozona solida, daremo liquidità". Ma al vertice di Bruxelles chiede passi avanti sulla garanzia ai depositi (la Repubblica)

Certo, vede la necessità di un'ulteriore aumento, ma non è sicuro delle sue dimensioni. Ciò potrebbe significare un aumento di 25 pb. (XTB)

Se l'inflazione si sviluppa come previsto, questo, a mio avviso,". Lo ha affermato, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), ad un evento a Edinburgo. (Teleborsa)

Prima il fallimento si Silicon Valley Bank, poi a ruota la chiusura della Signature Bank e il salvataggio di First Republic Bank, fino all’arrivo in Europa con il salvataggio di Credit Suisse, che si è salvato con la fusione di Ubs. (Economy Magazine)

Poi mantenere tassi alti per tutto il tempo necessario (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 24 mar - La Bce dovrà continuare ad aumentare i tassi di interesse e poi mantenerli a un livello elevato per un periodo prolungato. (il Dolomiti)

«Se vogliamo domare questa inflazione ostinata, dovremo essere ancora più ostinati», dice il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel. (Milano Finanza)