Carburanti, confermato l’obbligo di esporre il prezzo medio

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

L’obbligo per i distributori di esporre il prezzo medio dei carburanti continua ad essere al centro delle discussioni delle ultime settimane mentre il Governo è al lavoro per applicare delle modifiche al decreto trasparenza che ha portato, nei giorni scorsi, allo sciopero dei benzinai. Tra i principali contenuti dell’emendamento, dunque, la conferma dell'obbligo per i distributori di esporre il prezzo medio dei carburanti che sarà calcolato su base regionale per le stazioni di servizio presenti sulla rete stradale ordinaria e su base nazionale per i distributori presenti sulle autostrade. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Gli agenti della Polizia Municipale, a seguito di servizi mirati in materia di tutela dell’ambiente, ed al contrasto del fenomeno degli abbandoni incontrollati di rifiuti, negli scorsi giorni hanno sanzionato numerosi soggetti soprattutto nella zona del bivio “Fiore” a Giacalone, sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo le strade, spazi di verde e terreni. (Monrealelive.it)

Al fine di garantire un'adeguata diffusione presso l'utenza dei dati comunicati e delle medie pubblicate, il Ministero delle imprese e del made in Italy, di concerto con li Ministero dell'economia e delle finanze, svilupperà a renderà disponibile gratuitamente un'applicazione informatica, scaricabile sul cellulare, che consenta la consultazione dei prezzi medi dei carburanti. (Italia Oggi)

Il decreto Trasparenza varato a metà gennaio per intervenire contro il caro prezzi sui carburanti, che si era verificato dopo la cancellazione degli sconti sulle accise introdotti nel marzo 2022 dal governo Draghi, verrà modificato con un emendamento dell'esecutivo, depositato in X Commissione. (Fanpage)

Arriva poi un'applicazione per aiutare i clienti a orientarsi tra l'offerta delle stazioni di servizio. Il governo ha rivisto il decreto sulla trasparenza del costo dei carburanti, per cui è in programma oggi una riunione di maggioranza. (Sky Tg24 )

Mentre l'Unione nazionale consumatori lo bolla come «una presa in giro». L'ultimo emendamento del governo al dl Trasparenza riesce nell'impresa di mandare su tutte le furie contemporaneamente benzinai e consumatori. (ilGiornale.it)

Il Governo, però, non si è tirato indietro e ha confermato l’obbligo di esibire le tariffe medie alle pompe. Nel frattempo, i prezzi di benzina e diesel sono rimasti più o meno in linea e non si è ancora assistito al rincaro di cui si parlava nei giorni scorsi. (InvestireOggi.it)