Ricalcolo Reddito di Cittadinanza: come e quando varia l'importo mensile

Money.it INTERNO

Non è assolutamente detto - e questo i percettori del Reddito di Cittadinanza lo sanno - che l’importo riconosciuto nelle prime mensilità del sostegno economico rimanga invariato nel tempo.

Variazioni economiche. Come noto, il Reddito di Cittadinanza viene calcolato in base alla situazione economica del nucleo familiare che lo percepisce.

Reddito di Cittadinanza: in quali circostanze scatta il ricalcolo del beneficio?

In tal caso il ricalcolo del RdC è momentaneo: il beneficiario smetterà di subire questa sanzione nel caso in cui nel mese successivo spenderà tutto l’importo accreditato. (Money.it)

Su altri media

Gli indebiti percettori sono stati segnalati sia alla Procura della Repubblica di Cagliari che all’Inps per la revoca del beneficio e per la restituzione dell’intera somma pari, nel primo caso, a 17.213 euro e a 11.184 euro nel secondo. (Gallura Oggi)

Reddito di cittadinanza domanda:. domanda online tramite sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it: accessibile solo tramite Spid;. domanda tramite Poste italiane o Caf: i cittadini possono recarsi presso Poste o Caf convezionati, per far compilare ed inviare il modulo domanda Inps reddito di cittadinanza. (The Italian Times)

Per cui per molti il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre sarà l'ultimo e per altri è in atto la sospensione di 1 mese. (The Italian Times)

La donna di Carlazzo percepiva da tempo il reddito di cittadinanza, ma nella presentazione della domanda non aveva dichiarato che il coniuge aveva un reddito all’estero, in Svizzera. Omettendo, nella dichiarazione, di ricordare proprio questo piccolo “dettaglio”, ovvero che il marito non solo era occupato ma aveva anche un buon introito. (Corriere di Como)

Cosa che però “implica che la questione del sostegno al reddito non può essere sganciata da quella del dovere alla contribuzione fiscale“. “Per il futuro c’è assoluto bisogno di un ripensamento generale sulla distribuzione del reddito. (Il Fatto Quotidiano)

Proroga reddito di emergenza: altre due mensilità nel Decreto Ristori per chi ha già presentato domanda ma anche per eventuali nuovi beneficiari che rispettano i requisiti richiesti. (Informazione Fiscale)