Lollobrigida a Cibus: "Ecco le linee guida per valorizzare i formaggi al ristorante"

la Repubblica ECONOMIA

"Non volevamo imporre il carrello dei formaggi, quella è stata una ricostruzione forzata e pazienza, ma fare qualcosa perché il valore dei nostri formaggi trovasse spazi importanti nella ristorazione". Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida interviene a Cibus e firma così il patto che promuove, in Italia e all'estero, quelli che considera "due settori strategici del nostro Paese". I formaggi appunto e la ristorazione. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I formaggi Dop sono di casa in un ristorante italiano su quattro, ma solo uno su dieci li valorizza riportando la corretta denominazione nel menu, secondo uno studio realizzato da GriffeShield su 20mila esercizi italiani, tra ristoranti, osterie, pizzerie. (Gambero Rosso)

Quando sono in viaggio mi capita spesso al ristorante di optare per la proposta di formaggi presente in carta: è un modo rapido per avere qualche esempio di ciò che un territorio ha da offrire in ambito caseario. (la Repubblica)

Un protocollo d’intesa per promuovere i formaggi DOP e IGP nei ristoranti italiani e all’estero è stato firmato ieri da Afidop (Associazione Italiana Formaggi DOP e IGP) e Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) a Cibus, la fiera internazionale dedicata all’agroalimentare in corso a Parma. (Ruminantia)

Made in Italy, formaggi certificati nei menù. Il ministro Lollobrigida: «Nessun obbligo»

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'Associazione formaggi italiani Dop e Igp (Afidop) e la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) - Confcommercio a Parma durante il Cibus International Food Exhibition, i il Salone dell'alimentazione del Made in Italy, hanno siglato un protocollo per promuovere due settori-chiave della produzione nostrana: i formaggi certificati, primo comparto del Dop italiano con un valore al consumo di 8,6 miliardi, e la ristorazione che ne vale 92 di consumi. (ilmessaggero.it)

Con questa finalità è stato firmato al Cibus di Parma l’accordo sulle Linee guida per la valorizzazione dei formaggi Dop e Igp nei menu della ristorazione , nato dalla collaborazione tra Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp) e Fipe Confcommercio (Federazione italiana pubblici esercizi) e sotto la regia del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare . (Il Sole 24 ORE)